The paper investigates the representations of Otherness in ten highly adopted textbooks for Italian upper general secondary school (liceo). It focuses on how the Other is represented and dealt with, and compares the space given to the topic in different narratives. The research uses a diachronic approach to evaluate the extent to which the representation of Otherness in relation to Europeans changes from the early modern period to impe- rialism. It identifies three different phases when racial stereotypes emerge: the conquest of America, the develop- ment of a world economy in the 18th century and the rise of imperialism in the second half of the 19th century.

Il seguente contributo intende verificare le modalità, gli spazi concessi e le argomentazioni attraverso i quali viene affrontata la questione dell’Alterità nei primi dieci manuali di storia adottati nel triennio dei licei italiani. La ricerca ha privilegiato un approccio diacronico nella ricostruzione delle forme di costruzione dell’alterità in Eu- ropa, che non si è limitato alla ricostruzione della fase coloniale dell’imperialismo, ma ha cercato di individuare le radici storiche di tale fenomeno in Età moderna. L’analisi dei manuali si concentrerà sulla trattazione delle tre fasi storiche nelle quali si definirono gli stereotipi razziali nei confronti degli abitanti dei continenti extra-europei: oltre alla scoperta dell’America, saranno prese in considerazione la formazione di un’economia mondo nel corso del Settecento e l’ascesa dell’imperialismo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

I processi di costruzione dell’Alterità nella manualistica scolastica liceale

Domenico Francesco Antonio Elia
2022-01-01

Abstract

The paper investigates the representations of Otherness in ten highly adopted textbooks for Italian upper general secondary school (liceo). It focuses on how the Other is represented and dealt with, and compares the space given to the topic in different narratives. The research uses a diachronic approach to evaluate the extent to which the representation of Otherness in relation to Europeans changes from the early modern period to impe- rialism. It identifies three different phases when racial stereotypes emerge: the conquest of America, the develop- ment of a world economy in the 18th century and the rise of imperialism in the second half of the 19th century.
2022
Il seguente contributo intende verificare le modalità, gli spazi concessi e le argomentazioni attraverso i quali viene affrontata la questione dell’Alterità nei primi dieci manuali di storia adottati nel triennio dei licei italiani. La ricerca ha privilegiato un approccio diacronico nella ricostruzione delle forme di costruzione dell’alterità in Eu- ropa, che non si è limitato alla ricostruzione della fase coloniale dell’imperialismo, ma ha cercato di individuare le radici storiche di tale fenomeno in Età moderna. L’analisi dei manuali si concentrerà sulla trattazione delle tre fasi storiche nelle quali si definirono gli stereotipi razziali nei confronti degli abitanti dei continenti extra-europei: oltre alla scoperta dell’America, saranno prese in considerazione la formazione di un’economia mondo nel corso del Settecento e l’ascesa dell’imperialismo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/416178
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact