Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, la ricostruzione sistematica della piazza nei tre periodi di vita principali è partita dall’età messapica. La ricostruzione è stata realizzata da Altair4 Multimedia sulla base degli elementi planimetrici (piante di fase) che individuano la superficie dell’area, dei resti frammentari in situ dei bordi lastricati, che sono stati estesi a tutto il perimetro per similitudine e dei dati di scavo sistematizzati dal gruppo dell’Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. Per l’età romana Altair4 Multimedia si è basata sul modello ricostruttivo realizzato nel 2015 da Massimo Caggese per Altair srl, sul quale sono state operate alcune modifiche e integrazioni per aggiornarlo allo stato attuale delle conoscenze, con attenzione anche alle attività che vi si svolgevano. A ciascuno dei punti di vista panoramici sono associate le immagini di backend con le informazioni relative alle fonti e ai processi interpretativi che guidato la ricostruzione, sulla base dei dati dello scavo stratigrafico.
Egnazia, Fasano (BR). La piazza messapica e il mercato in età romana, ricostruzione virtuale e backend scientifico (e-Archeo project)
Gianluca Mastrocinque;Massimo Caggese
2022-01-01
Abstract
Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, la ricostruzione sistematica della piazza nei tre periodi di vita principali è partita dall’età messapica. La ricostruzione è stata realizzata da Altair4 Multimedia sulla base degli elementi planimetrici (piante di fase) che individuano la superficie dell’area, dei resti frammentari in situ dei bordi lastricati, che sono stati estesi a tutto il perimetro per similitudine e dei dati di scavo sistematizzati dal gruppo dell’Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. Per l’età romana Altair4 Multimedia si è basata sul modello ricostruttivo realizzato nel 2015 da Massimo Caggese per Altair srl, sul quale sono state operate alcune modifiche e integrazioni per aggiornarlo allo stato attuale delle conoscenze, con attenzione anche alle attività che vi si svolgevano. A ciascuno dei punti di vista panoramici sono associate le immagini di backend con le informazioni relative alle fonti e ai processi interpretativi che guidato la ricostruzione, sulla base dei dati dello scavo stratigrafico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.