Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, la ricostruzione virtuale delle fornaci per la calce dell’area produttiva tardoantica, che riconverte lo spazio delle terme del foro e di una domus romana, è stata realizzata da Altair4 Multimedia sulla base dei dati di scavo e di rilievo forniti dal team della Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. Le due fornaci erano situate in due ambienti della precedente dimora. L’impianto di maggiore portata, a carica dal basso, era definito da una struttura circolare in grandi blocchi ed era provvisto di un piano di cottura in lastre di calcare, tra cui alcuni basoli della via Traiana ormai ricoperta da una massicciata. Sono stati individuati 2 punti di vista utili a visualizzare la ricostruzione delle due fornaci sovrapposta allo stato attuale dell’area. Il modello tridimensionale è stato realizzato con BLENDER 3.0, e renderizzato con V-RAY. A ciascuno dei 2 punti di vista panoramici sono associati i contenuti narrativi in italiano e inglese per lo stato attuale e per la ricostruzione, oltre alle immagini di backend con le informazioni relative alle fonti e ai processi interpretativi fondati sui dati dello scavo stratigrafico.
Egnazia, Fasano (BR). Impianto produttivo di età tardoantica nell'area delle terme e di una domus romana: ricostruzione virtuale delle fornaci e backend scientifico (e-Archeo project)
Gianluca Mastrocinque;Maria Silvestri;
2022-01-01
Abstract
Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, la ricostruzione virtuale delle fornaci per la calce dell’area produttiva tardoantica, che riconverte lo spazio delle terme del foro e di una domus romana, è stata realizzata da Altair4 Multimedia sulla base dei dati di scavo e di rilievo forniti dal team della Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. Le due fornaci erano situate in due ambienti della precedente dimora. L’impianto di maggiore portata, a carica dal basso, era definito da una struttura circolare in grandi blocchi ed era provvisto di un piano di cottura in lastre di calcare, tra cui alcuni basoli della via Traiana ormai ricoperta da una massicciata. Sono stati individuati 2 punti di vista utili a visualizzare la ricostruzione delle due fornaci sovrapposta allo stato attuale dell’area. Il modello tridimensionale è stato realizzato con BLENDER 3.0, e renderizzato con V-RAY. A ciascuno dei 2 punti di vista panoramici sono associati i contenuti narrativi in italiano e inglese per lo stato attuale e per la ricostruzione, oltre alle immagini di backend con le informazioni relative alle fonti e ai processi interpretativi fondati sui dati dello scavo stratigrafico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.