Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, il progetto della ricostruzione di questo complesso monumentale, particolarmente rappresentativo per la città in età romana, è stato realizzato da Altair4 Multimedia sulla base dei dati di rilievo e di scavo sistematizzati dal team della Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. Per la prima volta è stata elaborata la definizione di numerosi elementi della composizione architettonica ed è stato ricostruito lo sviluppo in elevato, attraverso le evidenze dello scavo stratigrafico condotto dall’Università di Bari dal 2009 al 2015 e la ricomposizione di frammenti reimpiegati in diversi settori della città antica, nonché sulla base di considerazioni metrologiche e strutturali sostenute da confronti tipologici con altri edifici di culto di età imperiale meglio conservati. La ricostruzione tridimensionale è stata realizzata con software Blender 3.0. Sono stati prescelti 6 punti di vista privilegiati: la posizione panoramica in rapporto con la città e soprattutto con il mare (V01), l’accesso al santuario (V02), l’altare e la gradinata di accesso al tempio (V03), il podio e l’accesso alla cella (V04), la piazza solo in parte lastricata (V05), il portico con le nicchie votive (V06). A ciascuno dei 6 punti di vista panoramici sono associate le immagini di backend, con le informazioni relative alle fonti e ai processi interpretativi fondati sulla ricostruzione della sequenza stratigrafica.

Egnazia, Fasano (BR). Il santuario di Venere sull'acropoli, ricostruzione virtuale e backend scientifico (e-Archeo project)

Gianluca Mastrocinque;Maria Silvestri;
2022-01-01

Abstract

Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, il progetto della ricostruzione di questo complesso monumentale, particolarmente rappresentativo per la città in età romana, è stato realizzato da Altair4 Multimedia sulla base dei dati di rilievo e di scavo sistematizzati dal team della Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. Per la prima volta è stata elaborata la definizione di numerosi elementi della composizione architettonica ed è stato ricostruito lo sviluppo in elevato, attraverso le evidenze dello scavo stratigrafico condotto dall’Università di Bari dal 2009 al 2015 e la ricomposizione di frammenti reimpiegati in diversi settori della città antica, nonché sulla base di considerazioni metrologiche e strutturali sostenute da confronti tipologici con altri edifici di culto di età imperiale meglio conservati. La ricostruzione tridimensionale è stata realizzata con software Blender 3.0. Sono stati prescelti 6 punti di vista privilegiati: la posizione panoramica in rapporto con la città e soprattutto con il mare (V01), l’accesso al santuario (V02), l’altare e la gradinata di accesso al tempio (V03), il podio e l’accesso alla cella (V04), la piazza solo in parte lastricata (V05), il portico con le nicchie votive (V06). A ciascuno dei 6 punti di vista panoramici sono associate le immagini di backend, con le informazioni relative alle fonti e ai processi interpretativi fondati sulla ricostruzione della sequenza stratigrafica.
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