Nell'esperienza giuridica recente, la disciplina dei mercati agroalimentari propone strumenti regolativi per arginare gli abusi nella contrattazione tra imprese e tutelare i produttori agricoli, in un contesto di politica agricola decisamente più orientato verso dinamiche di mercato rispetto al passato. La direttiva sulle pratiche sleali nei rapporti b2b introduce un set minimale di tutele, nell'ambito di una misura di contrasto ai comportamenti sleali delle imprese di distribuzione, in un settore già connotato da condizioni di incertezza e da uno specifico rischio di mercato, dovuto sia alla dipendenza dai processi biologici, sia all'esposizione ai fattori metereologici.

Le pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare

GENOVESE A
2021-01-01

Abstract

Nell'esperienza giuridica recente, la disciplina dei mercati agroalimentari propone strumenti regolativi per arginare gli abusi nella contrattazione tra imprese e tutelare i produttori agricoli, in un contesto di politica agricola decisamente più orientato verso dinamiche di mercato rispetto al passato. La direttiva sulle pratiche sleali nei rapporti b2b introduce un set minimale di tutele, nell'ambito di una misura di contrasto ai comportamenti sleali delle imprese di distribuzione, in un settore già connotato da condizioni di incertezza e da uno specifico rischio di mercato, dovuto sia alla dipendenza dai processi biologici, sia all'esposizione ai fattori metereologici.
2021
9788828830443
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/415951
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact