Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, lo storytelling sull'impianto produttivo si incentra sulla maniera in cui lo spazio delle terme pubbliche e della vicina casa a peristilio di età romana vengono trasformate in un'ampia fabbrica per produrre calce e laterizi, utili per i tanti cantieri attivi in città nel V sec. d.C. Si tratta di uno scenario che rappresenta in modo efficace la trasformazione del paesaggio urbano promossa dal vescovo, a cui anche la legge assegna ora specifica competenza nella gestione e nella programmazione urbanistica. La narrazione, in italiano e inglese, accompagna sia lo stato attuale sia la ricostruzione e può essere fruita in forma scritta e come audio dalla voce di attori professionisti che hanno registrato in studio.
Egnazia, Fasano (BR). Impianto produttivo di età tardoantica nell'area delle terme e di una domus romana, storytelling (e-Archeo project)
Gianluca Mastrocinque
2022-01-01
Abstract
Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo' che ha coinvolto Egnazia come sito pilota insieme ad altre 7 aree archeologiche italiane, lo storytelling sull'impianto produttivo si incentra sulla maniera in cui lo spazio delle terme pubbliche e della vicina casa a peristilio di età romana vengono trasformate in un'ampia fabbrica per produrre calce e laterizi, utili per i tanti cantieri attivi in città nel V sec. d.C. Si tratta di uno scenario che rappresenta in modo efficace la trasformazione del paesaggio urbano promossa dal vescovo, a cui anche la legge assegna ora specifica competenza nella gestione e nella programmazione urbanistica. La narrazione, in italiano e inglese, accompagna sia lo stato attuale sia la ricostruzione e può essere fruita in forma scritta e come audio dalla voce di attori professionisti che hanno registrato in studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.