Di John Cage (1912-1992) si è parlato e si continua a parlare con accenti molto diversi. La sua figura, negli ultimi cinquant’anni, ha attirato su di sé polemiche, critiche, apologie, ha attraversato periodi di oblio, altri di discussione e altri, soprattutto recenti, di rinascita. Pensando a Cage, immagino che non poche persone condividerebbero il giudizio espresso da Fred Prieberg a proposito di Pierre Schaeffer, compositore contemporaneo di Cage e con il quale – al netto delle numerose differenze – ha diviso la scena musicale del Novecento. È certo, però, che il compositore americano continua a suscitare interesse e curiosità, sebbene a corrente alternata.

Al di là della musica

Fronzi
2013-01-01

Abstract

Di John Cage (1912-1992) si è parlato e si continua a parlare con accenti molto diversi. La sua figura, negli ultimi cinquant’anni, ha attirato su di sé polemiche, critiche, apologie, ha attraversato periodi di oblio, altri di discussione e altri, soprattutto recenti, di rinascita. Pensando a Cage, immagino che non poche persone condividerebbero il giudizio espresso da Fred Prieberg a proposito di Pierre Schaeffer, compositore contemporaneo di Cage e con il quale – al netto delle numerose differenze – ha diviso la scena musicale del Novecento. È certo, però, che il compositore americano continua a suscitare interesse e curiosità, sebbene a corrente alternata.
2013
9788857515885
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/415633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact