L'articolo analizza la sicurezza urbana dal punto di vista del sistema territoriale multilivello basato sull'integrazione e la cooperazione tra i diversi livelli di governo. In particolare, vengono analizzate separatamente, la separazione dei poteri legislativi tra Stato e Regioni in materia e i rapporti tra Stato ed enti locali nell'esercizio delle funzioni amministrative. In entrambi i casi, è evidente l'estensione della concezione giuridica della sicurezza che non significa più solo prevenzione e repressione della criminalità, ma anche promozione sociale della legalità e affrontare il degrado urbano. Ne derivano la sovrapposizione tra competenze e interventi nazionali, regionali e locali relativi alla materia e la conseguente necessità di un coordinamento preventivo.
La sicurezza urbana alla luce del modello cooperativo delle inter-governmental relations. Luci ed ombre di un assetto flessibile di competenze.
luca dell'atti
2018-01-01
Abstract
L'articolo analizza la sicurezza urbana dal punto di vista del sistema territoriale multilivello basato sull'integrazione e la cooperazione tra i diversi livelli di governo. In particolare, vengono analizzate separatamente, la separazione dei poteri legislativi tra Stato e Regioni in materia e i rapporti tra Stato ed enti locali nell'esercizio delle funzioni amministrative. In entrambi i casi, è evidente l'estensione della concezione giuridica della sicurezza che non significa più solo prevenzione e repressione della criminalità, ma anche promozione sociale della legalità e affrontare il degrado urbano. Ne derivano la sovrapposizione tra competenze e interventi nazionali, regionali e locali relativi alla materia e la conseguente necessità di un coordinamento preventivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.