In un ricco studio monografico, sviluppo della propria tesi di dottorato l’Autrice Chiara Miglietta prende in esame un testo assai poco frequentato, il Prodigiorum liber di Giulio Ossequente. Può ritenersi un’utile guida alla lettura dell’intera opera latina, anche se l’interesse della studiosa è principalmente rivolto ai prodigia relativi a casi di androginia e anomalie fisiche, umane e bestiali, compilati da Ossequente.
A. Lagioia, Recensione a Chiara Miglietta, "I monstra nel Prodigiorum liber di Giulio Ossequente. Una prospettiva interdisciplinare sulla deformità del corpo nella tradizione storico-letteraria latina", Cargeghe 2021, Editoriale Documenta, pp. 491
Alessandro LAGIOIA
2022-01-01
Abstract
In un ricco studio monografico, sviluppo della propria tesi di dottorato l’Autrice Chiara Miglietta prende in esame un testo assai poco frequentato, il Prodigiorum liber di Giulio Ossequente. Può ritenersi un’utile guida alla lettura dell’intera opera latina, anche se l’interesse della studiosa è principalmente rivolto ai prodigia relativi a casi di androginia e anomalie fisiche, umane e bestiali, compilati da Ossequente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.