Agenda 2030 sets out goals that refer directly to the world of education: "Providing quality, equitable and inclusive education and learning opportunities for all" (ONU, 2015, p. 14). The need for equitable and inclusive education is, in fact, a fundamental prerequisite for the improvement of people life quality and the achievement of real sustainable development, as well as global citizenship. In this contribution proposal we aim to analyze an inclusive educational experience focused on the methodology of storytelling using kamishibai which involves the manipulation of written, oral and visual codes and formats (Petrucco, 2009). This educational experience enabled all pupils and particularly those with special educational needs to participate in all the planned activities using different strategies as stated in the National Directions (2012), which require a school that is open to a culture of inclusion and that promotes equal opportunities for all pupils.

L’Agenda 2030 indica obiettivi che fanno riferimento diretto al mondo della scuola: “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti” (ONU, 2015, p. 14). L’esigenza di un’istruzione equa e inclusiva è, infatti, presupposto fondamentale per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per il raggiungimento di un reale sviluppo sostenibile, così come la conquista di una piena cittadinanza globale. Nel presente contributo verrà presentata un’esperienza didattica volta a promuovere l'inclusione mediante la metodologia dello storytelling con il kamishibai prevedendo la manipolazione di codici e formati della narrazione scritta, orale e visuale (Petrucco, 2009). L’esperienza didattica realizzata ha consentito a tutti gli alunni, e in particolare quelli con bisogni educativi speciali, di partecipare a tutte le attività proposte seguendo i principi sanciti dalle Indicazioni Nazionali (2012), le quali richiedono una scuola aperta alla cultura dell’inclusione e che favorisca pari opportunità a tutti gli alunni.

Il kamishibai in classe – un approccio inclusivo e sostenibile

M. Baldassarre;M. Sacco
2022-01-01

Abstract

Agenda 2030 sets out goals that refer directly to the world of education: "Providing quality, equitable and inclusive education and learning opportunities for all" (ONU, 2015, p. 14). The need for equitable and inclusive education is, in fact, a fundamental prerequisite for the improvement of people life quality and the achievement of real sustainable development, as well as global citizenship. In this contribution proposal we aim to analyze an inclusive educational experience focused on the methodology of storytelling using kamishibai which involves the manipulation of written, oral and visual codes and formats (Petrucco, 2009). This educational experience enabled all pupils and particularly those with special educational needs to participate in all the planned activities using different strategies as stated in the National Directions (2012), which require a school that is open to a culture of inclusion and that promotes equal opportunities for all pupils.
2022
L’Agenda 2030 indica obiettivi che fanno riferimento diretto al mondo della scuola: “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti” (ONU, 2015, p. 14). L’esigenza di un’istruzione equa e inclusiva è, infatti, presupposto fondamentale per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per il raggiungimento di un reale sviluppo sostenibile, così come la conquista di una piena cittadinanza globale. Nel presente contributo verrà presentata un’esperienza didattica volta a promuovere l'inclusione mediante la metodologia dello storytelling con il kamishibai prevedendo la manipolazione di codici e formati della narrazione scritta, orale e visuale (Petrucco, 2009). L’esperienza didattica realizzata ha consentito a tutti gli alunni, e in particolare quelli con bisogni educativi speciali, di partecipare a tutte le attività proposte seguendo i principi sanciti dalle Indicazioni Nazionali (2012), le quali richiedono una scuola aperta alla cultura dell’inclusione e che favorisca pari opportunità a tutti gli alunni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/413933
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact