Riassunto: L’attuale pandemia di SARS-CoV-2 ha ancora una volta stigmatizzato l’importanza dei patogeni respiratori e il loro impatto clinico, sociale e di salute pubblica. I virus respiratori si trasmettono tra gli individui quando l’agente patogeno viene rilasciato dalle vie aeree superiori o dal tratto respiratorio inferiore di un individuo infetto. La trasmissione per via aerea è definita come l’inalazione di particelle aereosolizzate infette di dimensioni inferiori a 5 mm, che può essere inalato a una distanza fino a 2 metri. Questo modo di trasmissione è rilevante per gli agenti patogeni respiratori virali, tra cui il coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV), la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS)-CoV, il virus dell’influenza, il rinovirus umano, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e altre famiglie di virus respiratori che differiscono per strutture virali e genomiche, suscettibilità delle popolazioni all’infezione, gravità, trasmissibilità, modi di trasmissione e ricorrenza stagionale. Questi virus respiratori umani generalmente infettano le cellule del tratto respiratorio superiore, suscitando segni e sintomi respiratori, a volte senza la possibilità di essere differenziati clinicamente. Come evidenziato dall’attuale pandemia di COVID-19, i virus respiratori umani possono sostanzialmente contribuire ad aumentare la morbilità e la mortalità, con un notevole impatto sociale ed economico. In questo articolo, descriviamo gli aspetti strutturali, clinici e di trasmissione dei principali virus respiratori responsabili di infezioni endemiche, epidemiche e pandemiche.
New endemic and pandemic pathologies with interhuman airborne transmission through ear, nose and throat anatomical sites
Francesco Di Gennaro;
2022-01-01
Abstract
Riassunto: L’attuale pandemia di SARS-CoV-2 ha ancora una volta stigmatizzato l’importanza dei patogeni respiratori e il loro impatto clinico, sociale e di salute pubblica. I virus respiratori si trasmettono tra gli individui quando l’agente patogeno viene rilasciato dalle vie aeree superiori o dal tratto respiratorio inferiore di un individuo infetto. La trasmissione per via aerea è definita come l’inalazione di particelle aereosolizzate infette di dimensioni inferiori a 5 mm, che può essere inalato a una distanza fino a 2 metri. Questo modo di trasmissione è rilevante per gli agenti patogeni respiratori virali, tra cui il coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV), la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS)-CoV, il virus dell’influenza, il rinovirus umano, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e altre famiglie di virus respiratori che differiscono per strutture virali e genomiche, suscettibilità delle popolazioni all’infezione, gravità, trasmissibilità, modi di trasmissione e ricorrenza stagionale. Questi virus respiratori umani generalmente infettano le cellule del tratto respiratorio superiore, suscitando segni e sintomi respiratori, a volte senza la possibilità di essere differenziati clinicamente. Come evidenziato dall’attuale pandemia di COVID-19, i virus respiratori umani possono sostanzialmente contribuire ad aumentare la morbilità e la mortalità, con un notevole impatto sociale ed economico. In questo articolo, descriviamo gli aspetti strutturali, clinici e di trasmissione dei principali virus respiratori responsabili di infezioni endemiche, epidemiche e pandemiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.