1. Il rapporto di consumo. – 1.1. Considerazioni introduttive. – 1.2. L’evoluzione delle norme consumeristiche a livello comunitario e nazionale. – 1.3. (Segue) Le spinte verso la modernizzazione e il rafforzamento della tutela dei consumatori nell’ottica dell’armonizzazione della disciplina comunitaria: il New Deal for Consumers. – 1.4. L’ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni riguardanti i “contratti dei consumatori”. – 1.5. (Segue) Il problema della qualificazione del professionista come consumatore e il criterio del collegamento funzionale del contratto con l’attività esercitata. – 1.6. L’art. 39 cod. cons. e i rapporti con l’art. 5, commi 2 e 3, della direttiva 2005/29/CE e con le norme del codice di settore sulle pratiche commerciali scorrette e ingannevoli: la “profilazione” del consumatore. – 1.7. L’ambito oggettivo e i diversi tipi di contratti disciplinati alla luce della differente modalità di stipulazione degli stessi. – 2. Obblighi informativi e diritto di ripensamento del consumatore.

I CONTRATTI DEI CONSUMATORI

Resta, Maria Stella
2021-01-01

Abstract

1. Il rapporto di consumo. – 1.1. Considerazioni introduttive. – 1.2. L’evoluzione delle norme consumeristiche a livello comunitario e nazionale. – 1.3. (Segue) Le spinte verso la modernizzazione e il rafforzamento della tutela dei consumatori nell’ottica dell’armonizzazione della disciplina comunitaria: il New Deal for Consumers. – 1.4. L’ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni riguardanti i “contratti dei consumatori”. – 1.5. (Segue) Il problema della qualificazione del professionista come consumatore e il criterio del collegamento funzionale del contratto con l’attività esercitata. – 1.6. L’art. 39 cod. cons. e i rapporti con l’art. 5, commi 2 e 3, della direttiva 2005/29/CE e con le norme del codice di settore sulle pratiche commerciali scorrette e ingannevoli: la “profilazione” del consumatore. – 1.7. L’ambito oggettivo e i diversi tipi di contratti disciplinati alla luce della differente modalità di stipulazione degli stessi. – 2. Obblighi informativi e diritto di ripensamento del consumatore.
2021
9788828829515
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I contratti dei consumatori.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 220.55 kB
Formato Adobe PDF
220.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/413483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact