Il presente contributo si inserisce nel dibattito in atto all’interno del sistema di istruzione italiano attorno al tema della valutazione dei sistemi educativi. La Valutazione di Sistema (Baldassarre, 2006) persegue l’obiettivo di rendere trasparenti e accessibili le informazioni inerenti gli aspetti più rilevanti del sistema educativo sì poterne leggere il funzionamento e sviluppare conseguenti strategie di controllo e miglioramento. Il contributo intende approfondire alcuni aspetti qualitativi legati al processo di autovalutazione che si è attivato nelle scuole; a tal fine è stato predisposto un questionario quali-quantitativo che mira a indagare alcuni aspetti relativi alla gestione del processo di autovalutazione da parte degli istituti scolastici e le rappresentazioni che i docenti hanno del processo di autovalutazione vissuto e dei dispositivi documentali utilizzati.
Qualità e strumenti dei processi autovalutativi negli Istituti Scolastici
M. Baldassarre;V. Tamborra
2017-01-01
Abstract
Il presente contributo si inserisce nel dibattito in atto all’interno del sistema di istruzione italiano attorno al tema della valutazione dei sistemi educativi. La Valutazione di Sistema (Baldassarre, 2006) persegue l’obiettivo di rendere trasparenti e accessibili le informazioni inerenti gli aspetti più rilevanti del sistema educativo sì poterne leggere il funzionamento e sviluppare conseguenti strategie di controllo e miglioramento. Il contributo intende approfondire alcuni aspetti qualitativi legati al processo di autovalutazione che si è attivato nelle scuole; a tal fine è stato predisposto un questionario quali-quantitativo che mira a indagare alcuni aspetti relativi alla gestione del processo di autovalutazione da parte degli istituti scolastici e le rappresentazioni che i docenti hanno del processo di autovalutazione vissuto e dei dispositivi documentali utilizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.