La valutazione, in qualunque contesto e forma si sostanzi, è un processo che implica di mettere al vaglio una molteplicità di variabili legate all’oggetto della valutazione (Falcinelli, 2015) al fine di giungere alla formulazione di un giudizio ponderato (Bezzi, 2016). Parlando di valutazione di un sistema di istruzione si deve considerare, inevitabilmente, il concetto di qualità. Quando si tratta di un sistema di istruzione superiore, ossia dell’Università, questo concetto è descritto da una molteplicità di dimensioni e fattori che caratterizzano e qualificano l’istituzione accademica: l’offerta formativa, la ricerca scientifica, il legame con il territorio, l’efficienza amministrativa, ecc. I temi della qualità e della valutazione dell’istituzione universitaria sono stati approfonditi mediante lo studio della letteratura di riferimento, nonché della normativa che ne regola le prassi, preservando uno sguardo rivolto al contesto europeo. La ricerca si è concentrata sull’esplorazione delle concezioni e credenze dei docenti in merito ai concetti di qualità, miglioramento e valutazione. L’idea che ha guidato la pianificazione dell’indagine è: se nei principi la valutazione del sistema universitario persegue, tra gli altri, anche l’obiettivo di retroagire sulle pratiche dei docenti al fine di guidarle nella direzione di un miglioramento della qualità del servizio offerto, per comprendere le ricadute reali su queste pratiche appare indispensabile esplorare le credenze dei docenti, che la letteratura sul tema concettualizza come strettamente legate alle prassi, agendo su esse un’influenza profonda (Pajares, 1992; Perrenoud, 2001). Con questo obiettivo è stata condotta un’indagine che ha coinvolto tutti i docenti a vario titolo implicati nelle procedure di valutazione interna dell’Università di Foggia attraverso un questionario auto-compilato con domande aperte. I dati sono stati analizzati mediante il software di analisi automatica del testo T-LAB.
Valutazione dell'Università. Un'indagine esplorativa
Valeria Tamborra
2019-01-01
Abstract
La valutazione, in qualunque contesto e forma si sostanzi, è un processo che implica di mettere al vaglio una molteplicità di variabili legate all’oggetto della valutazione (Falcinelli, 2015) al fine di giungere alla formulazione di un giudizio ponderato (Bezzi, 2016). Parlando di valutazione di un sistema di istruzione si deve considerare, inevitabilmente, il concetto di qualità. Quando si tratta di un sistema di istruzione superiore, ossia dell’Università, questo concetto è descritto da una molteplicità di dimensioni e fattori che caratterizzano e qualificano l’istituzione accademica: l’offerta formativa, la ricerca scientifica, il legame con il territorio, l’efficienza amministrativa, ecc. I temi della qualità e della valutazione dell’istituzione universitaria sono stati approfonditi mediante lo studio della letteratura di riferimento, nonché della normativa che ne regola le prassi, preservando uno sguardo rivolto al contesto europeo. La ricerca si è concentrata sull’esplorazione delle concezioni e credenze dei docenti in merito ai concetti di qualità, miglioramento e valutazione. L’idea che ha guidato la pianificazione dell’indagine è: se nei principi la valutazione del sistema universitario persegue, tra gli altri, anche l’obiettivo di retroagire sulle pratiche dei docenti al fine di guidarle nella direzione di un miglioramento della qualità del servizio offerto, per comprendere le ricadute reali su queste pratiche appare indispensabile esplorare le credenze dei docenti, che la letteratura sul tema concettualizza come strettamente legate alle prassi, agendo su esse un’influenza profonda (Pajares, 1992; Perrenoud, 2001). Con questo obiettivo è stata condotta un’indagine che ha coinvolto tutti i docenti a vario titolo implicati nelle procedure di valutazione interna dell’Università di Foggia attraverso un questionario auto-compilato con domande aperte. I dati sono stati analizzati mediante il software di analisi automatica del testo T-LAB.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.