L'interesse di ricerca nel campo del Learning Analytics si sta rapidamente imponendo nell'ambito degli studi sull’e-learning, soprattutto con la diffusione sempre più capillare di corsi MOOC erogati dalle università internazionali e italiane. A livello internazionale l'interesse per l'analisi dei dati prodotti nel campo dell’e-learning è andato sviluppandosi assieme al consolidamento delle prassi di Data Mining e Business Intelligence: ambiti di ricerca basati sull'analisi dei così detti “Big Data”; enormi quantità di dati trattate statisticamente al fine di trarre conoscenza in un certo campo di interesse. Lo scenario di ricerca attuale presenta un’ampia divergenza negli obiettivi e nelle modalità di trattamento di dati che, sovente, risultano essere non sempre “leggibili” da un punto di vista statistico. Questo impone un ripensamento nella progettazione tecnica dei materiali didattici e dei corsi online affinché i dati prodotti possano risultare completi e interpretabili
Learning Analytics: approcci, contesti e prospettive di sviluppo
M. Baldassarre;V. Tamborra
2020-01-01
Abstract
L'interesse di ricerca nel campo del Learning Analytics si sta rapidamente imponendo nell'ambito degli studi sull’e-learning, soprattutto con la diffusione sempre più capillare di corsi MOOC erogati dalle università internazionali e italiane. A livello internazionale l'interesse per l'analisi dei dati prodotti nel campo dell’e-learning è andato sviluppandosi assieme al consolidamento delle prassi di Data Mining e Business Intelligence: ambiti di ricerca basati sull'analisi dei così detti “Big Data”; enormi quantità di dati trattate statisticamente al fine di trarre conoscenza in un certo campo di interesse. Lo scenario di ricerca attuale presenta un’ampia divergenza negli obiettivi e nelle modalità di trattamento di dati che, sovente, risultano essere non sempre “leggibili” da un punto di vista statistico. Questo impone un ripensamento nella progettazione tecnica dei materiali didattici e dei corsi online affinché i dati prodotti possano risultare completi e interpretabiliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.