Per individuare un orientamento per la valutazione dei sistemi educativi è necessario definire il dominio concettuale proprio di un sistema educativo che può essere inteso come «un sistema complesso strettamente interconnesso con una realtà/ambiente, in cui i contesti culturali, sociali e comunicativi sono sempre più ampi» (Tessaro, 2015: 271). Questa generale definizione richiama a sua volta il concetto di “sistema” e le teorie che, attorno a esso, sono andate costruendosi negli anni. Le prospettive teoriche sui sistemi offrono un quadro di riferimento entro cui valutare i sistemi educativi e le loro trasformazioni, le quali possono essere indagate analizzando i cambiamenti nei loro elementi costitutivi e nelle relazioni tra di essi (ivi., 2015). La Valutazione di Sistema persegue gli obiettivi di rendere trasparenti e accessibili le informazioni inerenti agli aspetti più rilevanti del sistema educativo così da poterne leggere il funzionamento; in questo senso risulta importante sia per valutarne lo stato di salute, sia per sviluppare strategie appropriate di controllo e miglioramento. La valutazione consente di monitorare e confrontare i dati a livello temporale e territoriale, tracciarne l’evoluzione nel tempo, rapportarli alle tendenze nazionali, operando confronti sia tra le diverse aree geografiche presenti all’interno del territorio, sia tra nazioni diverse.
La valutazione della qualità del sistema scolastico
Valeria Tamborra
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
Per individuare un orientamento per la valutazione dei sistemi educativi è necessario definire il dominio concettuale proprio di un sistema educativo che può essere inteso come «un sistema complesso strettamente interconnesso con una realtà/ambiente, in cui i contesti culturali, sociali e comunicativi sono sempre più ampi» (Tessaro, 2015: 271). Questa generale definizione richiama a sua volta il concetto di “sistema” e le teorie che, attorno a esso, sono andate costruendosi negli anni. Le prospettive teoriche sui sistemi offrono un quadro di riferimento entro cui valutare i sistemi educativi e le loro trasformazioni, le quali possono essere indagate analizzando i cambiamenti nei loro elementi costitutivi e nelle relazioni tra di essi (ivi., 2015). La Valutazione di Sistema persegue gli obiettivi di rendere trasparenti e accessibili le informazioni inerenti agli aspetti più rilevanti del sistema educativo così da poterne leggere il funzionamento; in questo senso risulta importante sia per valutarne lo stato di salute, sia per sviluppare strategie appropriate di controllo e miglioramento. La valutazione consente di monitorare e confrontare i dati a livello temporale e territoriale, tracciarne l’evoluzione nel tempo, rapportarli alle tendenze nazionali, operando confronti sia tra le diverse aree geografiche presenti all’interno del territorio, sia tra nazioni diverse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.