La valutazione delle competenze assume connotazioni peculiari rispetto a quella degli apprendimenti, determinate dalla specificità del concetto di competenza e le conseguenti implicazioni educative e didattiche da esso delineate. È necessario, dunque, definire accuratamente il costrutto di competenza prima di presentare metodi e strumenti utili alla sua valutazione. Per competenza si intende «la capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in modo e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo» (Pellerey, 2004, p. 16). Tale definizione rivela il carattere multidimensionale della competenza.
La valutazione delle competenze
Tamborra Valeria
2022-01-01
Abstract
La valutazione delle competenze assume connotazioni peculiari rispetto a quella degli apprendimenti, determinate dalla specificità del concetto di competenza e le conseguenti implicazioni educative e didattiche da esso delineate. È necessario, dunque, definire accuratamente il costrutto di competenza prima di presentare metodi e strumenti utili alla sua valutazione. Per competenza si intende «la capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in modo e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo» (Pellerey, 2004, p. 16). Tale definizione rivela il carattere multidimensionale della competenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.