La valutazione delle competenze assume connotazioni peculiari rispetto a quella degli apprendimenti, determinate dalla specificità del concetto di competenza e le conseguenti implicazioni educative e didattiche da esso delineate. È necessario, dunque, definire accuratamente il costrutto di competenza prima di presentare metodi e strumenti utili alla sua valutazione. Per competenza si intende «la capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in modo e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo» (Pellerey, 2004, p. 16). Tale definizione rivela il carattere multidimensionale della competenza.

La valutazione delle competenze

Valeria Tamborra
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01

Abstract

La valutazione delle competenze assume connotazioni peculiari rispetto a quella degli apprendimenti, determinate dalla specificità del concetto di competenza e le conseguenti implicazioni educative e didattiche da esso delineate. È necessario, dunque, definire accuratamente il costrutto di competenza prima di presentare metodi e strumenti utili alla sua valutazione. Per competenza si intende «la capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in modo e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo» (Pellerey, 2004, p. 16). Tale definizione rivela il carattere multidimensionale della competenza.
2022
978-88-351-3628-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/412445
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact