Il paradigma del Learning Analytics nasce come risposta a numerose necessità conoscitive in questo ambito. L’e-learning, infatti, è un contesto in cui si producono enormi quantità di dati che tracciano la storia del percorso formativo condotto dagli studenti all’interno di corsi online. La ricerca si è interrogata sulle potenzialità conoscitive che questi dati offrono e sulle tecniche di analisi adeguate affinché tali potenzialità si esplicassero. Si tratta, infatti, di dati caratterizzati da estrema granularità che necessitano di essere trattati da specifiche tecniche di analisi. Accanto alle tecniche, inoltre, si sono sviluppati i modelli interpretativi che hanno consentito di mediare tra il puro output di analisi e la progettazione didattica.
Didattica universitaria e Learning Analytics. Dall'analisi dei dati alla modellizzazione dei processi di apprendimento a distanza
Valeria Tamborra
2019-01-01
Abstract
Il paradigma del Learning Analytics nasce come risposta a numerose necessità conoscitive in questo ambito. L’e-learning, infatti, è un contesto in cui si producono enormi quantità di dati che tracciano la storia del percorso formativo condotto dagli studenti all’interno di corsi online. La ricerca si è interrogata sulle potenzialità conoscitive che questi dati offrono e sulle tecniche di analisi adeguate affinché tali potenzialità si esplicassero. Si tratta, infatti, di dati caratterizzati da estrema granularità che necessitano di essere trattati da specifiche tecniche di analisi. Accanto alle tecniche, inoltre, si sono sviluppati i modelli interpretativi che hanno consentito di mediare tra il puro output di analisi e la progettazione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.