La scrittura è attività chiave per la reificazione degli apprendimenti e per offrire uno spazio di riflessione significativa agli alunni di scuola primaria. Raccontare e scrivere storie implica l’attivazione di una molteplicità di aree cerebrali che consentono l’assimilazione di un’idea o un punto di vista più efficacemente. «Se ascoltiamo una presentazione powerpoint con un elenco puntato, si attiva una certa parte del cervello. Gli scienziati la chiamano Area di Broca e Area di Wernicke. In generale si tratta delle parti del cervello che processano il linguaggio, in cui le parole vengono decodificate in significato. Quando qualcuno ci racconta una storia, le cose cambiano molto. Non si attivano solo le parti del cervello deputate alla decodifica del linguaggio, ma ogni altra area che si attiverebbe se vivessimo in prima persona gli eventi raccontati» (Widrich 2012). Attraverso l’uso delle tecnologie la scrittura può farsi (anche) collaborativa e rispondere a esigenze educative legate all’alfabetizzazione digitale.

Dai banchi di scuola alla classe virtuale con la scrittura collaborativa

Valeria Tamborra
2016-01-01

Abstract

La scrittura è attività chiave per la reificazione degli apprendimenti e per offrire uno spazio di riflessione significativa agli alunni di scuola primaria. Raccontare e scrivere storie implica l’attivazione di una molteplicità di aree cerebrali che consentono l’assimilazione di un’idea o un punto di vista più efficacemente. «Se ascoltiamo una presentazione powerpoint con un elenco puntato, si attiva una certa parte del cervello. Gli scienziati la chiamano Area di Broca e Area di Wernicke. In generale si tratta delle parti del cervello che processano il linguaggio, in cui le parole vengono decodificate in significato. Quando qualcuno ci racconta una storia, le cose cambiano molto. Non si attivano solo le parti del cervello deputate alla decodifica del linguaggio, ma ogni altra area che si attiverebbe se vivessimo in prima persona gli eventi raccontati» (Widrich 2012). Attraverso l’uso delle tecnologie la scrittura può farsi (anche) collaborativa e rispondere a esigenze educative legate all’alfabetizzazione digitale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/409440
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact