This contribution is dealing with the issue of online teaching in the Degree Course in Primary Education Sciences (SFP) at the University of Bari. An exploratory approach was adopted for the research, centered on students’ perceptions and opinions with reference to the latest ways of conducting courses, due to the Covid-19 health emergency in the a.y. 2020-2021. A survey including the submission of an online questionnaire was initiated, based on the additional services offered and the practices implemented at the institutional level. The objective is the detection of all those aspects that have modified the teaching-learning processes, also at motivational level. It is therefore necessary to pay special attention to the student, managing his motivation and attention: it is not just a matter of “broadcasting the lesson”, but of studying and implementing a real script (Rivoltella, 2020).
Il presente contributo affronta il tema della didattica online nel Corso di Laurea di Scienze della formazione primaria (SFP) dell’Università degli studi di Bari, assumendo un approccio esplorativo, centrato sulle percezioni e sulle opinioni degli studenti rispetto alle ultime modalità di conduzione dei corsi, adottate a causa dell’emergenza sanitaria nell’a.a. 2020-2021. Sulla base dei servizi aggiuntivi offerti e delle pratiche adottate a livello istituzionale, è stata avviata un’indagine che ha previsto la somministrazione di un questionario online. L’obiettivo è la rilevazione di tutti quegli aspetti che hanno modificato i processi di insegnamento-apprendimento, apportando eventuali cambiamenti anche a livello motivazionale. Risulta, infatti, necessario dare particolare attenzione allo studente, gestendo la sua motivazione e attenzione: non si tratta solo di “mandare in onda la lezione”, ma di studiare e mettere in atto una vera e propria sceneggiatura (Rivoltella, 2020).
The effects of online learning on university students: an exploratory survey
Michele Baldassarre
;Martina Dicorato;Ilaria Fiore
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo affronta il tema della didattica online nel Corso di Laurea di Scienze della formazione primaria (SFP) dell’Università degli studi di Bari, assumendo un approccio esplorativo, centrato sulle percezioni e sulle opinioni degli studenti rispetto alle ultime modalità di conduzione dei corsi, adottate a causa dell’emergenza sanitaria nell’a.a. 2020-2021. Sulla base dei servizi aggiuntivi offerti e delle pratiche adottate a livello istituzionale, è stata avviata un’indagine che ha previsto la somministrazione di un questionario online. L’obiettivo è la rilevazione di tutti quegli aspetti che hanno modificato i processi di insegnamento-apprendimento, apportando eventuali cambiamenti anche a livello motivazionale. Risulta, infatti, necessario dare particolare attenzione allo studente, gestendo la sua motivazione e attenzione: non si tratta solo di “mandare in onda la lezione”, ma di studiare e mettere in atto una vera e propria sceneggiatura (Rivoltella, 2020).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.