‘Studi Bitontini’, semi-annual journal of the ‘Research Center of History and Art-Bitonto’, founded in 1969 and published regularly – every four months until 1989 –, is proposed as forum for researches, analysis, comparisons on topics, documents, events, and problems of protection and management relating to the history, the landscape, the traditional heritage and the material culture of Apulia, with particular reference to the context of Bitonto. In number 111-112 of 2021, the Journal have covered the topics proposed by the contributions listed below, in addition to the sections dedicated both to the bibliographical reviews and the activities conducted by the ‘Research Center of History and Art-Bitonto’ and several information about important events for the Apulian countryside: • Il convento del Santissimo Salvatore di Lucera (Simone DE TROIA) • Carlo Rosa, le tele inedite del monastero delle Vergini a Bitonto (Nicola PICE) • Il filo di Quesi, la matita di Ferri e la punta di Bloemaert. Un quadro ‘a fili incollati’ alla Galleria Nazionale della Puglia (Cecilia MINENNA) • La costruzione delle mura angioine a Bitonto e un tale Pietro Pisano (Stefano MILILLO) • Il caso dello scultore frate Marcellino da Bitonto nella chiesa di San Donato a Ripacandida (Ruggero DORONZO).

Studi Bitontini, rivista scientifica semestrale del Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto, fondata nel 1969 e pubblicata regolarmente – con cadenza quadrimestrale fino al 1989 –, si propone quale sede privilegiata per ricerche, approfondimenti, confronti su temi, documenti, eventi, nonché problemi di tutela e gestione relativi alla storia, al paesaggio, al patrimonio tradizionale e alla cultura materiale della Puglia, con particolare riferimento al contesto di Bitonto. Nel numero 111-112 del 2021 sono stati affrontati i temi proposti dai contributi di seguito elencati, cui si aggiungono le sezioni dedicate alle recensioni e alla rassegna bibliografica nonché alle attività condotte dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto e alle notizie di eventi di particolare importanza per il comprensorio considerato: • Il convento del Santissimo Salvatore di Lucera (Simone DE TROIA) • Carlo Rosa, le tele inedite del monastero delle Vergini a Bitonto (Nicola PICE) • Il filo di Quesi, la matita di Ferri e la punta di Bloemaert. Un quadro ‘a fili incollati’ alla Galleria Nazionale della Puglia (Cecilia MINENNA) • La costruzione delle mura angioine a Bitonto e un tale Pietro Pisano (Stefano MILILLO) • Il caso dello scultore frate Marcellino da Bitonto nella chiesa di San Donato a Ripacandida (Ruggero DORONZO).

Studi Bitontini

Fioriello, Custode Silvio
Data Curation
;
2021-01-01

Abstract

‘Studi Bitontini’, semi-annual journal of the ‘Research Center of History and Art-Bitonto’, founded in 1969 and published regularly – every four months until 1989 –, is proposed as forum for researches, analysis, comparisons on topics, documents, events, and problems of protection and management relating to the history, the landscape, the traditional heritage and the material culture of Apulia, with particular reference to the context of Bitonto. In number 111-112 of 2021, the Journal have covered the topics proposed by the contributions listed below, in addition to the sections dedicated both to the bibliographical reviews and the activities conducted by the ‘Research Center of History and Art-Bitonto’ and several information about important events for the Apulian countryside: • Il convento del Santissimo Salvatore di Lucera (Simone DE TROIA) • Carlo Rosa, le tele inedite del monastero delle Vergini a Bitonto (Nicola PICE) • Il filo di Quesi, la matita di Ferri e la punta di Bloemaert. Un quadro ‘a fili incollati’ alla Galleria Nazionale della Puglia (Cecilia MINENNA) • La costruzione delle mura angioine a Bitonto e un tale Pietro Pisano (Stefano MILILLO) • Il caso dello scultore frate Marcellino da Bitonto nella chiesa di San Donato a Ripacandida (Ruggero DORONZO).
2021
Studi Bitontini, rivista scientifica semestrale del Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto, fondata nel 1969 e pubblicata regolarmente – con cadenza quadrimestrale fino al 1989 –, si propone quale sede privilegiata per ricerche, approfondimenti, confronti su temi, documenti, eventi, nonché problemi di tutela e gestione relativi alla storia, al paesaggio, al patrimonio tradizionale e alla cultura materiale della Puglia, con particolare riferimento al contesto di Bitonto. Nel numero 111-112 del 2021 sono stati affrontati i temi proposti dai contributi di seguito elencati, cui si aggiungono le sezioni dedicate alle recensioni e alla rassegna bibliografica nonché alle attività condotte dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto e alle notizie di eventi di particolare importanza per il comprensorio considerato: • Il convento del Santissimo Salvatore di Lucera (Simone DE TROIA) • Carlo Rosa, le tele inedite del monastero delle Vergini a Bitonto (Nicola PICE) • Il filo di Quesi, la matita di Ferri e la punta di Bloemaert. Un quadro ‘a fili incollati’ alla Galleria Nazionale della Puglia (Cecilia MINENNA) • La costruzione delle mura angioine a Bitonto e un tale Pietro Pisano (Stefano MILILLO) • Il caso dello scultore frate Marcellino da Bitonto nella chiesa di San Donato a Ripacandida (Ruggero DORONZO).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/407698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact