Il contributo propone una riflessione sul peculiare contributo che le donne possono dare ai sistemi politici democratici, con particolare attenzione per le caratteristiche che l’educazione alla politica dovrebbe assumere per supportare ogni cittadino nel fare la propria parte per il bene comune. A partire dall’analisi dei motivi che possono portare la pedagogia e la politica a confrontarsi adeguatamente sul tema, gli autori ravvisano nell’educazione alla rappresentanza e alla partecipazione due priorità assolute per promuovere la parità di genere nelle dinamiche di interesse pubblico.
Donne, democrazia ed educazione alla politica
Rubini A.
2022-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sul peculiare contributo che le donne possono dare ai sistemi politici democratici, con particolare attenzione per le caratteristiche che l’educazione alla politica dovrebbe assumere per supportare ogni cittadino nel fare la propria parte per il bene comune. A partire dall’analisi dei motivi che possono portare la pedagogia e la politica a confrontarsi adeguatamente sul tema, gli autori ravvisano nell’educazione alla rappresentanza e alla partecipazione due priorità assolute per promuovere la parità di genere nelle dinamiche di interesse pubblico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.