Performance e rewarding sono due leve fondamentali che costituiscono una condizione fondamentale per assicurare attrattività al lavoro pubblico, motivazione, senso di appartenenza del civil servant, tensione all’innovazione e ai risultati. La relazione fra le due leve non è però banale, come potrebbe sembrare, e si presta ad alcune riflessioni concettuali. La relazione tra misurazione della prestazione, valutazione della performance e riconoscimento del merito è stata molto discussa in letteratura (Luthans & Kreitner 1985; Lehman & Geller 2004; Boyle 2007). Il legame apparentemente chiaro, tra riconoscimento di una ricompensa monetaria e/o non monetaria e miglioramento delle prestazioni del dipendente pubblico, è stato oggetto di analisi e di dibattito tra esperti e studiosi.
Performance & rewarding nella P.A.
B. Carapella;A. Nisio
;
2022-01-01
Abstract
Performance e rewarding sono due leve fondamentali che costituiscono una condizione fondamentale per assicurare attrattività al lavoro pubblico, motivazione, senso di appartenenza del civil servant, tensione all’innovazione e ai risultati. La relazione fra le due leve non è però banale, come potrebbe sembrare, e si presta ad alcune riflessioni concettuali. La relazione tra misurazione della prestazione, valutazione della performance e riconoscimento del merito è stata molto discussa in letteratura (Luthans & Kreitner 1985; Lehman & Geller 2004; Boyle 2007). Il legame apparentemente chiaro, tra riconoscimento di una ricompensa monetaria e/o non monetaria e miglioramento delle prestazioni del dipendente pubblico, è stato oggetto di analisi e di dibattito tra esperti e studiosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.