La crisi sanitaria globale, che ha contraddistinto gli ultimi due anni della storia umana, ha palesato l’interdipendenza che, spesso inconsapevolmente, caratterizza la vita del e sul pianeta e ha posto in luce il fatto che comportamenti e azioni dell’oggi hanno inevitabilmente ripercussioni altrove e nel domani. Serve cambiare i modi in cui pensiamo e agiamo. Serve cambiare il modo in cui conosciamo ed educhiamo. Partendo da una disamina di quanto avvenuto negli ultimi mesi, il contributo sottolinea le incertezze e le difficoltà vissute dalla scuola, ma anche le occasioni che le si profilano dinnanzi. L’istituzione scolastica, infatti, rappresenta l’opportunità che le civiltà umana e planetaria si danno per promuovere e attuare quella trasformazione verso la sostenibilità non più procrastinabile
Re-immaginare la scuola per re-immaginare l’educazione. Tra nuovi scenari, futuri possibili, bisogno di cittadinanza
Calvano Gabriella
;Rubini Antonia
2022-01-01
Abstract
La crisi sanitaria globale, che ha contraddistinto gli ultimi due anni della storia umana, ha palesato l’interdipendenza che, spesso inconsapevolmente, caratterizza la vita del e sul pianeta e ha posto in luce il fatto che comportamenti e azioni dell’oggi hanno inevitabilmente ripercussioni altrove e nel domani. Serve cambiare i modi in cui pensiamo e agiamo. Serve cambiare il modo in cui conosciamo ed educhiamo. Partendo da una disamina di quanto avvenuto negli ultimi mesi, il contributo sottolinea le incertezze e le difficoltà vissute dalla scuola, ma anche le occasioni che le si profilano dinnanzi. L’istituzione scolastica, infatti, rappresenta l’opportunità che le civiltà umana e planetaria si danno per promuovere e attuare quella trasformazione verso la sostenibilità non più procrastinabileI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.