Muovendo dalla concezione della persona da educare così come è stata consacrata dalla Déclaration des droits de l’homme et du citoyen, il presente contributo mira a rileggere il rapporto persona-diritti-educazione sub specie educationis, ovvero in una prospettiva pedagogica che cerchi di tenere insieme i diritti fondamentali e quelli che potremmo definire i “nuovi” bisogni emergenti nella società, soprattutto quello che insiste sulla necessità di educare l’homo europaeus alla sostenibilità ambientale. Nel disegnare questo percorso, ci muoveremo entro un quadro epistemologico ben preciso, caratterizzato da un ridimensionamento dell’orizzonte paradigmatico della complessità, che, sulla scia del modello francofono teorizzato da Alain Berthoz, apre alla dimensione della semplessità.
Persona e sostenibilità ambientale. Il ruolo della pedagogia per un’educazione “semplessa”
Adriana Schiedi
2022-01-01
Abstract
Muovendo dalla concezione della persona da educare così come è stata consacrata dalla Déclaration des droits de l’homme et du citoyen, il presente contributo mira a rileggere il rapporto persona-diritti-educazione sub specie educationis, ovvero in una prospettiva pedagogica che cerchi di tenere insieme i diritti fondamentali e quelli che potremmo definire i “nuovi” bisogni emergenti nella società, soprattutto quello che insiste sulla necessità di educare l’homo europaeus alla sostenibilità ambientale. Nel disegnare questo percorso, ci muoveremo entro un quadro epistemologico ben preciso, caratterizzato da un ridimensionamento dell’orizzonte paradigmatico della complessità, che, sulla scia del modello francofono teorizzato da Alain Berthoz, apre alla dimensione della semplessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.