L’applicabilità delle tecniche di speed reading in un processo di educazione linguistica che passi anche attraverso la didattica della lettura è stata sperimentata in un modulo di insegnamento svolto nell’ambito di una Scuola Estiva promossa ormai da alcuni anni dall’Università di Bari “Aldo Moro” all’interno delle convenzioni esistenti con università dell’area sud-orientale dell’Adriatico13. Il modulo, della durata complessiva di 8 ore, ha inteso proporre agli iscritti al corso (laureati in discipline umanistiche, ma anche giuridiche ed economiche, con livello di conoscenza dell’italiano pari al B2 previsto dal Quadro comune europeo), la lettura di alcuni testi presi dai vari contesti dell’italiano contemporaneo (testi di carattere prevalentemente informativo e normativo – articoli di giornale, tabelle, grafici ed elenchi), ma anche dalla tradizione letteraria italiana moderna e contemporanea, al fine di sensibilizzare i lettori all’utilità che la lettura e la comprensione di questi testi possono ricoprire in un processo di apprendimento della lingua italiana come lingua straniera o seconda
Esperimenti nella didattica delle abilità linguistiche primarie: il caso dello speed reading
Abbaticchio Rossella
2022-01-01
Abstract
L’applicabilità delle tecniche di speed reading in un processo di educazione linguistica che passi anche attraverso la didattica della lettura è stata sperimentata in un modulo di insegnamento svolto nell’ambito di una Scuola Estiva promossa ormai da alcuni anni dall’Università di Bari “Aldo Moro” all’interno delle convenzioni esistenti con università dell’area sud-orientale dell’Adriatico13. Il modulo, della durata complessiva di 8 ore, ha inteso proporre agli iscritti al corso (laureati in discipline umanistiche, ma anche giuridiche ed economiche, con livello di conoscenza dell’italiano pari al B2 previsto dal Quadro comune europeo), la lettura di alcuni testi presi dai vari contesti dell’italiano contemporaneo (testi di carattere prevalentemente informativo e normativo – articoli di giornale, tabelle, grafici ed elenchi), ma anche dalla tradizione letteraria italiana moderna e contemporanea, al fine di sensibilizzare i lettori all’utilità che la lettura e la comprensione di questi testi possono ricoprire in un processo di apprendimento della lingua italiana come lingua straniera o secondaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.