L’impegno dell’università in direzione di una formazione per i docenti che sia continua, interattiva (nel senso di una interazione costante tra i differenti ambiti disciplinari) e qualificata ha fatto sentire la sua voce, e non solo in anni recentissimi, anche nel settore specifico della didattica dell’italiano. Tra le molteplici iniziative progettuali intraprese in momenti e con durata differenti, quelle che possono vantare la maggiore longevità restano i progetti interateneo, ovvero attività concepite e portate avanti da reti di università accomunate dal medesimo obiettivo formativo: quello di fornire ai docenti strumenti didattici validi e fin dove possibile uniformi perché l’insegnamento della lingua italiana possa essere diversificato dai docenti a seconda che esso avvenga in contesto di lingua materna, seconda o straniera.
Insegnamento e formazione all’insegnamento tra dimensione base, specialistica e trasversale. Il ‘caso’ dell’italiano
Rossella Abbaticchio
2022-01-01
Abstract
L’impegno dell’università in direzione di una formazione per i docenti che sia continua, interattiva (nel senso di una interazione costante tra i differenti ambiti disciplinari) e qualificata ha fatto sentire la sua voce, e non solo in anni recentissimi, anche nel settore specifico della didattica dell’italiano. Tra le molteplici iniziative progettuali intraprese in momenti e con durata differenti, quelle che possono vantare la maggiore longevità restano i progetti interateneo, ovvero attività concepite e portate avanti da reti di università accomunate dal medesimo obiettivo formativo: quello di fornire ai docenti strumenti didattici validi e fin dove possibile uniformi perché l’insegnamento della lingua italiana possa essere diversificato dai docenti a seconda che esso avvenga in contesto di lingua materna, seconda o straniera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.