Nella prima parte della monografia si discute della storicità, della matrice e della collocazione temporale del soggiorno di Euripide presso la corte del re macedone Archelao. Punto di partenza dell’indagine è il perduto Archelao, composto da Euripide allo scopo di costruire un mito di fondazione autenticamente greco a beneficio dell’omonimo sovrano, cui andranno accostati il Temeno e i Temenidi: nodale è la riconsiderazione dell’intricata questione relativa all’esistenza di una ‘trilogia macedone’ e alla vicenda compositiva, articolata in due possibili redazioni, dell’Archelao. Gli effetti che le soluzioni suggerite sortiscono sulla sistemazione dell’ultima produzione ateniese (con particolare riferimento alle Fenicie e all'Antiope) e della trilogia postuma del tragediografo sono esplorati nella seconda parte della monografia: il caso delle Baccanti è in special modo discusso quale possibile esempio di dramma concepito per differenti audiences.

Euripide e la Macedonia

Sabina Castellaneta
2021-01-01

Abstract

Nella prima parte della monografia si discute della storicità, della matrice e della collocazione temporale del soggiorno di Euripide presso la corte del re macedone Archelao. Punto di partenza dell’indagine è il perduto Archelao, composto da Euripide allo scopo di costruire un mito di fondazione autenticamente greco a beneficio dell’omonimo sovrano, cui andranno accostati il Temeno e i Temenidi: nodale è la riconsiderazione dell’intricata questione relativa all’esistenza di una ‘trilogia macedone’ e alla vicenda compositiva, articolata in due possibili redazioni, dell’Archelao. Gli effetti che le soluzioni suggerite sortiscono sulla sistemazione dell’ultima produzione ateniese (con particolare riferimento alle Fenicie e all'Antiope) e della trilogia postuma del tragediografo sono esplorati nella seconda parte della monografia: il caso delle Baccanti è in special modo discusso quale possibile esempio di dramma concepito per differenti audiences.
2021
9788836131853
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