The purpose of this paper is to shed light on the relevance of the city-pair and airport-pair methods in determining the flight-relevant market, and the corresponding market share, for assessing the existence of a dominant position under Antitrust Law. The analysis will focus on the Ryanair v. Lastminute case, in light of the fact that Ryanair is one of the biggest companies in the European flight market. However, in such case it denied being a dominant company by refusing the applicability of the city-pair method. Moreover, by considering the recent consumers’ needs and requirements, and the recent literature about such methods, the effect on marketing strategies for marketers and managers are discussed focusing on this peculiar market.
Lo scopo di questo articolo è di far luce sulla rilevanza dei metodi cd. city-pair e airport-pair nella determinazione del mercato rilevante e della rispettiva quota di mercato di una compagnia aereo nel corrispondente mercato al fine di accertare l’esistenza di una posizione dominante. L’indagine prende le mosse dal caso Ryanair c. Lastminute, tenuto conto che Ryanair rappresenta una delle compagnie aeree maggiormente operative nel mercato dei voli europeo. Tuttavia, nel caso de quo, essa ha negato di detenere una posizione dominante stigmatizzando l’applicazione del city-pair method. Considerate inoltre le composite esigenze dei consumatori e i connessi problemi di scelta in condizioni d’incertezza, si procede infine ad una rassegna delle possibili implicazioni per managers e professionisti di marketing al fine di orientare la programmazione strategica in questo peculiare mercato.
City pair method and airport-paid method alternatives for assessing the dominant position in flight market. A multidisciplinary analysis from competition law and marketing perspective.
Andrea Sestino
2022-01-01
Abstract
Lo scopo di questo articolo è di far luce sulla rilevanza dei metodi cd. city-pair e airport-pair nella determinazione del mercato rilevante e della rispettiva quota di mercato di una compagnia aereo nel corrispondente mercato al fine di accertare l’esistenza di una posizione dominante. L’indagine prende le mosse dal caso Ryanair c. Lastminute, tenuto conto che Ryanair rappresenta una delle compagnie aeree maggiormente operative nel mercato dei voli europeo. Tuttavia, nel caso de quo, essa ha negato di detenere una posizione dominante stigmatizzando l’applicazione del city-pair method. Considerate inoltre le composite esigenze dei consumatori e i connessi problemi di scelta in condizioni d’incertezza, si procede infine ad una rassegna delle possibili implicazioni per managers e professionisti di marketing al fine di orientare la programmazione strategica in questo peculiare mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.