Il position paper muove dalla ricostruzione, delineatasi nel corso degli anni, della relazione tra educazione e sostenibilità, anche alla luce di numerosi documenti, rapporti e conferenze che a livello internazionale si sono prodotti. Viene poi analizzato lo stato dell’arte dell’offerta formativa che le università italiane aderenti alla RUS pongono in essere rispetto allo sviluppo sostenibile, ai suoi temi e alle sue questioni. Infine, il contributo presenta il modello della ‘quintupla elica’, a partire dalla quale è possibile tracciare una quarta missione dell’università, che si concretizza nell’impegno per il progresso materiale e spirituale della comunità di appartenenza

Educazione universitaria per la sostenibilità

Gabriella Calvano;
2019-01-01

Abstract

Il position paper muove dalla ricostruzione, delineatasi nel corso degli anni, della relazione tra educazione e sostenibilità, anche alla luce di numerosi documenti, rapporti e conferenze che a livello internazionale si sono prodotti. Viene poi analizzato lo stato dell’arte dell’offerta formativa che le università italiane aderenti alla RUS pongono in essere rispetto allo sviluppo sostenibile, ai suoi temi e alle sue questioni. Infine, il contributo presenta il modello della ‘quintupla elica’, a partire dalla quale è possibile tracciare una quarta missione dell’università, che si concretizza nell’impegno per il progresso materiale e spirituale della comunità di appartenenza
2019
978-88-3283-157-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/397545
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact