Il position paper muove dalla ricostruzione, delineatasi nel corso degli anni, della relazione tra educazione e sostenibilità, anche alla luce di numerosi documenti, rapporti e conferenze che a livello internazionale si sono prodotti. Viene poi analizzato lo stato dell’arte dell’offerta formativa che le università italiane aderenti alla RUS pongono in essere rispetto allo sviluppo sostenibile, ai suoi temi e alle sue questioni. Infine, il contributo presenta il modello della ‘quintupla elica’, a partire dalla quale è possibile tracciare una quarta missione dell’università, che si concretizza nell’impegno per il progresso materiale e spirituale della comunità di appartenenza
Educazione universitaria per la sostenibilità
Gabriella Calvano;
2019-01-01
Abstract
Il position paper muove dalla ricostruzione, delineatasi nel corso degli anni, della relazione tra educazione e sostenibilità, anche alla luce di numerosi documenti, rapporti e conferenze che a livello internazionale si sono prodotti. Viene poi analizzato lo stato dell’arte dell’offerta formativa che le università italiane aderenti alla RUS pongono in essere rispetto allo sviluppo sostenibile, ai suoi temi e alle sue questioni. Infine, il contributo presenta il modello della ‘quintupla elica’, a partire dalla quale è possibile tracciare una quarta missione dell’università, che si concretizza nell’impegno per il progresso materiale e spirituale della comunità di appartenenzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.