In questo lavoro vengono presentati i recenti risultati di una ricerca multidisciplinare, condotta nell’ambito del Progetto FIRB 2012 ‘Archeologia dei paesaggi della Puglia adriatica in età romana: nuove tecnologie per una pianificazione sostenibile e una fruizione identitaria’ (Università del Molise, Università di Bari, Politecnico di Bari), per approfondire la comprensione della viabilità della città attraverso lo studio della cartografia storica e moderna, l’analisi di immagini aeree e satellitari multispettrali, multitemporali e multi scalari (immagini MIVIS, QuickBird, Google™ earth), l’integrazione e la verifica dei dati telerilevati attraverso i dati geofisici ad induzione elettromagnetica. Lo studio è stato agevolato dall’utilizzo di un sistema informativo geografico (GIS) in grado di gestire, analizzare ed elaborare l’elevato numero di dati, anche eterogenei, relativi all’ambiente analizzato in ogni sua componente naturale e antropica.

La viabilità di Egnazia attraverso l’approccio integrato di remote sensing, aerofotointerpretazione ed indagini geofisiche

Gianluca Mastrocinque;
2020-01-01

Abstract

In questo lavoro vengono presentati i recenti risultati di una ricerca multidisciplinare, condotta nell’ambito del Progetto FIRB 2012 ‘Archeologia dei paesaggi della Puglia adriatica in età romana: nuove tecnologie per una pianificazione sostenibile e una fruizione identitaria’ (Università del Molise, Università di Bari, Politecnico di Bari), per approfondire la comprensione della viabilità della città attraverso lo studio della cartografia storica e moderna, l’analisi di immagini aeree e satellitari multispettrali, multitemporali e multi scalari (immagini MIVIS, QuickBird, Google™ earth), l’integrazione e la verifica dei dati telerilevati attraverso i dati geofisici ad induzione elettromagnetica. Lo studio è stato agevolato dall’utilizzo di un sistema informativo geografico (GIS) in grado di gestire, analizzare ed elaborare l’elevato numero di dati, anche eterogenei, relativi all’ambiente analizzato in ogni sua componente naturale e antropica.
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