I contributi raccolti nel volume approfondiscono diversi aspetti riguardanti la complessa relazione fra educazione e ambiente. Il volume raccoglie esperienze e pratiche educative che sono l’esito di approfondite analisi critiche, riflessioni e discussioni condotte all’interno della Sessione di lavoro intitolata «Fare ricerca con/per i bambini a scuola e in natura: scoprire, comprendere e apprezzare affinità e differenze» nell’ambito del 4° Convegno Internazionale Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile. Il volume è diviso in tre parti. I saggi della parte prima affrontano questioni legate al pensiero ecologico in una prospettiva teorica ed esperienziale. Nella parte seconda sono descritte ricerche e progetti didattici incentrati su una stretta e strutturata interazione con la natura. La parte terza, più teorica, è dedicata a studi sul ruolo della natura nei diversi contesti di insegnamento.

Esperire l’ambiente. Tra natura e contesti di vita

Gabriella Calvano;
2020-01-01

Abstract

I contributi raccolti nel volume approfondiscono diversi aspetti riguardanti la complessa relazione fra educazione e ambiente. Il volume raccoglie esperienze e pratiche educative che sono l’esito di approfondite analisi critiche, riflessioni e discussioni condotte all’interno della Sessione di lavoro intitolata «Fare ricerca con/per i bambini a scuola e in natura: scoprire, comprendere e apprezzare affinità e differenze» nell’ambito del 4° Convegno Internazionale Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile. Il volume è diviso in tre parti. I saggi della parte prima affrontano questioni legate al pensiero ecologico in una prospettiva teorica ed esperienziale. Nella parte seconda sono descritte ricerche e progetti didattici incentrati su una stretta e strutturata interazione con la natura. La parte terza, più teorica, è dedicata a studi sul ruolo della natura nei diversi contesti di insegnamento.
2020
978-88-99338-85-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/395148
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact