I contributi raccolti nel volume approfondiscono diversi aspetti riguardanti la complessa relazione fra educazione e ambiente. Il volume raccoglie esperienze e pratiche educative che sono l’esito di approfondite analisi critiche, riflessioni e discussioni condotte all’interno della Sessione di lavoro intitolata «Fare ricerca con/per i bambini a scuola e in natura: scoprire, comprendere e apprezzare affinità e differenze» nell’ambito del 4° Convegno Internazionale Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile. Il volume è diviso in tre parti. I saggi della parte prima affrontano questioni legate al pensiero ecologico in una prospettiva teorica ed esperienziale. Nella parte seconda sono descritte ricerche e progetti didattici incentrati su una stretta e strutturata interazione con la natura. La parte terza, più teorica, è dedicata a studi sul ruolo della natura nei diversi contesti di insegnamento.
Esperire l’ambiente. Tra natura e contesti di vita
Gabriella Calvano;
2020-01-01
Abstract
I contributi raccolti nel volume approfondiscono diversi aspetti riguardanti la complessa relazione fra educazione e ambiente. Il volume raccoglie esperienze e pratiche educative che sono l’esito di approfondite analisi critiche, riflessioni e discussioni condotte all’interno della Sessione di lavoro intitolata «Fare ricerca con/per i bambini a scuola e in natura: scoprire, comprendere e apprezzare affinità e differenze» nell’ambito del 4° Convegno Internazionale Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile. Il volume è diviso in tre parti. I saggi della parte prima affrontano questioni legate al pensiero ecologico in una prospettiva teorica ed esperienziale. Nella parte seconda sono descritte ricerche e progetti didattici incentrati su una stretta e strutturata interazione con la natura. La parte terza, più teorica, è dedicata a studi sul ruolo della natura nei diversi contesti di insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.