Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN, 2015) invitano ciascuno a un profondo cambiamento culturale, nei nostri stili di vita ma anche nei modi in cui pensiamo e agiamo. In questo processo, l’educazione assume un ruolo chiave, anche a livello universitario: fornire conoscenze, però, non è sufficiente. Anche la formazione di terzo livello è chiamata a riflettere e a ri-organizzare la propria offerta puntando anche sullo sviluppo di competenze chiave, trasversali e di sostenibilità. Dopo aver sottolineato significati e prospettive pedagogiche dell’educazione allo sviluppo sostenibile a livello universitario, evidenziando la necessità che si costruiscano percorsi formativi che consentano di sviluppare le competenze di sostenibilità, trasversali e trasferibili, il presente lavoro descrive e analizza l’esperienza educativa, implementata nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale del corso di Laurea in Lettere dell’Università di Bari, nel corso della quale le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di riflettere e di progettare soluzioni di sostenibilità per il loro ateneo, sviluppando competenze necessarie per cominciare a essere cittadine e cittadini della complessità.
Educare per il futuro: sviluppare competenze per la sostenibilità a livello universitario. L’esperienza dell’università di Bari
Gabriella Calvano
2021-01-01
Abstract
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN, 2015) invitano ciascuno a un profondo cambiamento culturale, nei nostri stili di vita ma anche nei modi in cui pensiamo e agiamo. In questo processo, l’educazione assume un ruolo chiave, anche a livello universitario: fornire conoscenze, però, non è sufficiente. Anche la formazione di terzo livello è chiamata a riflettere e a ri-organizzare la propria offerta puntando anche sullo sviluppo di competenze chiave, trasversali e di sostenibilità. Dopo aver sottolineato significati e prospettive pedagogiche dell’educazione allo sviluppo sostenibile a livello universitario, evidenziando la necessità che si costruiscano percorsi formativi che consentano di sviluppare le competenze di sostenibilità, trasversali e trasferibili, il presente lavoro descrive e analizza l’esperienza educativa, implementata nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale del corso di Laurea in Lettere dell’Università di Bari, nel corso della quale le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di riflettere e di progettare soluzioni di sostenibilità per il loro ateneo, sviluppando competenze necessarie per cominciare a essere cittadine e cittadini della complessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.