La crisi ecologica in atto rappresenta indubbiamente una delle questioni in cui si fa sempre più necessaria e urgente una riflessione sistematica, inter e transdisciplinare, in cui un ruolo di primo piano può essere svolto dai saperi pedagogici e didattici, anche nei contesti dell'istruzione superiore. Il lavoro tocca alcune delle questioni più cruciali relative a tale crisi, da quelle epistemologiche, sui significati di ambiente nella prospettiva della teoria generale dei sistemi e del paradigma della complessità, a quelle più propriamente pedagogiche e didattiche, nell'approfondimento dell'educazione ambientale e della figura dell'educatore ambientale come professionista del futuro e per il futuro.
Educazione ambientale e formazione degli operatori. Il caso Puglia
Gabriella Calvano
2015-01-01
Abstract
La crisi ecologica in atto rappresenta indubbiamente una delle questioni in cui si fa sempre più necessaria e urgente una riflessione sistematica, inter e transdisciplinare, in cui un ruolo di primo piano può essere svolto dai saperi pedagogici e didattici, anche nei contesti dell'istruzione superiore. Il lavoro tocca alcune delle questioni più cruciali relative a tale crisi, da quelle epistemologiche, sui significati di ambiente nella prospettiva della teoria generale dei sistemi e del paradigma della complessità, a quelle più propriamente pedagogiche e didattiche, nell'approfondimento dell'educazione ambientale e della figura dell'educatore ambientale come professionista del futuro e per il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.