Il presente capitolo, partendo da una rilettura critica dei costrutti di identità e alterità, intende affrontare il tema dell’educazione alla differenza, quale presupposto di una pedagogia sub specie harmoniae, capace di decostruire l’ovvio, di superare i confini mentali che separano l’io dall’altro per schiudersi alla dimensione di un incontro autentico nei diversi contesti relazionali caratterizzati da una elevata eterogeneità. L’intento ultimo è delineare una prospettiva epistemologica per l’educazione interculturale, non già come ambito di studio distinto dal sapere pedagogico, ma come linea di ricerca della pedagogia generale contemporanea, nella quale sempre più deve riconoscersi per rintracciare i fondamenti del suo discorso, dei suoi progetti e delle sue prassi.

Io-Altro: oltre il conflitto, per una pedagogia della differenza sub specie harmoniae

A. Schiedi
2021-01-01

Abstract

Il presente capitolo, partendo da una rilettura critica dei costrutti di identità e alterità, intende affrontare il tema dell’educazione alla differenza, quale presupposto di una pedagogia sub specie harmoniae, capace di decostruire l’ovvio, di superare i confini mentali che separano l’io dall’altro per schiudersi alla dimensione di un incontro autentico nei diversi contesti relazionali caratterizzati da una elevata eterogeneità. L’intento ultimo è delineare una prospettiva epistemologica per l’educazione interculturale, non già come ambito di studio distinto dal sapere pedagogico, ma come linea di ricerca della pedagogia generale contemporanea, nella quale sempre più deve riconoscersi per rintracciare i fondamenti del suo discorso, dei suoi progetti e delle sue prassi.
2021
9788838249075
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/393878
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact