Il contributo presenta un percorso di ricerca-formazione svolto con una partnership interistituzionale fra Miur e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per analizzare uso e impatto, nelle pratiche scolastiche, del Patto educativo di corresponsabilità. La ricerca-formazione ha evidenziato un eccesso di burocraticismo nella scrittura dei Patti e l’esigenza di una formazione specifica che coinvolga insegnanti, studenti e famiglie sin dalla prima progettazione del Patto di corresponsabilità.
The paper presents a research-training carried out with a network of schools born from the interinstitutional partnership between the Mur and the University of Bari Aldo Moro to analyze the use and impact of the educational pact of co-responsibility in school practices. The research-training highlighted an excess of bureaucracy in the drafting of the Pacts and the need for specific training involving teachers, students and families from the first design of the co-responsibility Pact.
Perché il patto educativo di corresponsabilità ‘funziona’ poco? Qualche risposta in una ricerca-formazione
Perla, L.
2022-01-01
Abstract
Il contributo presenta un percorso di ricerca-formazione svolto con una partnership interistituzionale fra Miur e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per analizzare uso e impatto, nelle pratiche scolastiche, del Patto educativo di corresponsabilità. La ricerca-formazione ha evidenziato un eccesso di burocraticismo nella scrittura dei Patti e l’esigenza di una formazione specifica che coinvolga insegnanti, studenti e famiglie sin dalla prima progettazione del Patto di corresponsabilità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
perla_2022.pdf
non disponibili
Descrizione: perla_2022.pdf
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
538.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
538.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


