Fronteggiare pedagogicamente bullismo e cyberbullismo significa scegliere di accostare le realtà di tali fenomeni con una postura anzitutto osservativa e ricettiva, volta a esplorare il complesso “sottobanco” che le manifestazioni celano. Bullo e vittima sono infatti i poli di una relazione disfunzionale che occorre “smontare” agendo dall’esterno, più che sull’interno, modificando i contesti sociali nei quali le manifestazioni di sopraffazione hanno luogo. La dinamica va “accerchiata” e combattuta proprio lì, nell’ambiente, con una didattica dell’inclusione che, per suo stesso statuto, è orientata alla modificazione dei contesti. L’inclusione non è mai un dato di partenza, né solo un prodotto informale dell’esperienza umana, ma è un “oggetto culturale” vero e proprio che va formato nella coscienza di chi apprende attraverso pratiche mirate sin da età precoce.

La forza mite dell'educazione: per vincere il bullismo e il cyberbullismo

Perla, L.
2022-01-01

Abstract

Fronteggiare pedagogicamente bullismo e cyberbullismo significa scegliere di accostare le realtà di tali fenomeni con una postura anzitutto osservativa e ricettiva, volta a esplorare il complesso “sottobanco” che le manifestazioni celano. Bullo e vittima sono infatti i poli di una relazione disfunzionale che occorre “smontare” agendo dall’esterno, più che sull’interno, modificando i contesti sociali nei quali le manifestazioni di sopraffazione hanno luogo. La dinamica va “accerchiata” e combattuta proprio lì, nell’ambiente, con una didattica dell’inclusione che, per suo stesso statuto, è orientata alla modificazione dei contesti. L’inclusione non è mai un dato di partenza, né solo un prodotto informale dell’esperienza umana, ma è un “oggetto culturale” vero e proprio che va formato nella coscienza di chi apprende attraverso pratiche mirate sin da età precoce.
2022
9788835135890
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/391473
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact