Il contributo descrive i risultati di una survey rivolta ai docenti italiani di scuola primaria e secondaria realizzata durante il periodo di sospensione delle attività didattiche causata dell’emergenza Covid-19. L’indagine avvia una riflessione circa l’esperienza della didattica realizzata attraverso i media e le dinamiche di educazione alla cittadinanza digitale. I risultati descrivono le problematicità incontrate dai docenti, soprattutto in riferimento agli aspetti di convivenza scolastica quali collaborazione e partecipazione attiva, e confermano come il tema della Digital Citizenship risulti ancora lontano dall’immaginario formativo dell’istituzione scolastica. A partire da questi risultati si evidenzia la necessità di realizzare un nuovo progetto per la scuola del domani, capace di ripensare alla normalità ponendo al centro il valore della persona nella sua accezione di cittadino del presente proiettato al futuro
The essay describes the results of a survey aimed at Italian teachers and carried out during the period of suspension of teaching activities due to the Covid-19 emergency. The survey explores the experience of teaching through the media and the dynamics of digital citizenship education. The results describe the problems encountered by teachers especially related to aspects of school coexistence such as collaboration and active participation, and confirm that the topic of Digital Citizenship is still far from the educational imaginary of the school institution. According to these results, the school of the future has to realize a new project, which aims to rethinking normal, focusing on students as persons and emphasizing all the aspects linked to citizenship.
Educare alla cittadinanza digitale a partire dall’emergenza Covid-19. Un’indagine online rivolta ai docenti italiani
Francesco Pizzolorusso
2021-01-01
Abstract
Il contributo descrive i risultati di una survey rivolta ai docenti italiani di scuola primaria e secondaria realizzata durante il periodo di sospensione delle attività didattiche causata dell’emergenza Covid-19. L’indagine avvia una riflessione circa l’esperienza della didattica realizzata attraverso i media e le dinamiche di educazione alla cittadinanza digitale. I risultati descrivono le problematicità incontrate dai docenti, soprattutto in riferimento agli aspetti di convivenza scolastica quali collaborazione e partecipazione attiva, e confermano come il tema della Digital Citizenship risulti ancora lontano dall’immaginario formativo dell’istituzione scolastica. A partire da questi risultati si evidenzia la necessità di realizzare un nuovo progetto per la scuola del domani, capace di ripensare alla normalità ponendo al centro il valore della persona nella sua accezione di cittadino del presente proiettato al futuroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.