La pedagogia – che osserva, accoglie e accompagna il percorso di umanizzazione dell’uomo non eludendo tali tensioni – prova a significare le forme spazio-temporali dell’umano, con particolare attenzione a tutte quelle condizioni che in questa sede possiamo inglobare nel concetto di liminarità. L’ipotesi da cui nascono le seguenti riflessioni si radica in sostanza nell’idea dell’inevitabilità dell’esperienza della liminarità nell’esistenza umana, che diventa pertanto un inattuale della ricerca teorico-pratica in pedagogia.

L’ineludibile inattualità del liminare

Valeria Rossini
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01

Abstract

La pedagogia – che osserva, accoglie e accompagna il percorso di umanizzazione dell’uomo non eludendo tali tensioni – prova a significare le forme spazio-temporali dell’umano, con particolare attenzione a tutte quelle condizioni che in questa sede possiamo inglobare nel concetto di liminarità. L’ipotesi da cui nascono le seguenti riflessioni si radica in sostanza nell’idea dell’inevitabilità dell’esperienza della liminarità nell’esistenza umana, che diventa pertanto un inattuale della ricerca teorico-pratica in pedagogia.
2021
978-88-6760-828-7
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