Una delle categorie pedagogiche più inattuali è senza dubbio quella di autorità, soprattutto se letta nella sua connotazione antinomica rispetto a quella di libertà. La lettura distorta e ideologica del concetto di autorità – confuso spesso con quello di autoritarismo – porta a snaturare il significato autentico di un’autorità educativa che (come vuole la sua etimologia) è tale solo e se fa crescere. L’idea di autorità cui ci riferiamo prende forma all’interno di una riflessione teorica sulla relazione educativa che vede in essa un principio e un modello di organizzazione del rapporto interpersonale, e del sé dentro questo rapporto. Le ricadute pratico-progettuali di tale concettualizzazione investono poi le dinamiche emotivo-affettive che regolano la relazione educativa in un gioco di ambivalenze tra stima/rispetto e invidia/risentimento. Qui prende forma l’identità del soggetto in formazione, che attraverso l’incontro con l’autorità soddisfa il bisogno di essere riconosciuto (e di riconoscersi) come persona libera e autonoma.

Autorità e autenticità. Intrecci inattuali

Valeria Rossini
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01

Abstract

Una delle categorie pedagogiche più inattuali è senza dubbio quella di autorità, soprattutto se letta nella sua connotazione antinomica rispetto a quella di libertà. La lettura distorta e ideologica del concetto di autorità – confuso spesso con quello di autoritarismo – porta a snaturare il significato autentico di un’autorità educativa che (come vuole la sua etimologia) è tale solo e se fa crescere. L’idea di autorità cui ci riferiamo prende forma all’interno di una riflessione teorica sulla relazione educativa che vede in essa un principio e un modello di organizzazione del rapporto interpersonale, e del sé dentro questo rapporto. Le ricadute pratico-progettuali di tale concettualizzazione investono poi le dinamiche emotivo-affettive che regolano la relazione educativa in un gioco di ambivalenze tra stima/rispetto e invidia/risentimento. Qui prende forma l’identità del soggetto in formazione, che attraverso l’incontro con l’autorità soddisfa il bisogno di essere riconosciuto (e di riconoscersi) come persona libera e autonoma.
2021
978-88-351-1859-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/389964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact