L’articolo analizza le prospettive dell’educazione alla cittadinanza che interessano le giovani generazioni a seguito dello sviluppo delle nuove tecnologie e degli ambienti social. Si esplora il campo dell’educazione alla politica all’interno dei contesti scolastici, con particolare riferimento al significato che assume tale concetto all’interno della società e della scuola del nostro tempo. Ripercorrendo gli ultimi eventi che hanno modificato la nostra quotidianità, inoltre, si discute della recente declinazione della formazione civica rivolta agli studenti e delle sue ricadute all’interno dei contesti scolastici ed extrascolastici. Infine, si tratteggia la possibilità di strutturare percorsi di accompagnamento riferiti agli aspetti di cittadinanza digitale, secondo un modello pedagogico che riconosca le opportunità del mondo di Internet e che, allo stesso tempo, consideri l’utente nella sua veste di cittadino digitale, dotato di diritti e responsabilità, tramite la creazione di un nuovo paradigma dell’agire formativo che permetta di radicare nel contesto sociale un modello di cittadinanza nuovo, connesso

The article analyses the perspectives of citizenship education addressed to younger generations in response to the development of new technologies and social community. The paper explores the theme connected with political education within school contexts, with particular reference to the meaning that this concept takes on within society and school of our time. Referring to recent events that have changed our daily lives, the article describes recent declination of civic education for students and its educational implications in school and afterschool contexts. Therefore, the paper underlines the possibility of structuring paths related to digital citizenship, according to a pedagogical model that recognizes the opportunities of Web and consider the user as a digital citizen, endowed with rights and responsibilities. Establishing a new educational paradigm, allows a new, connected and constructive citizenship model, rooted in social context.

Digital citizenship nei contesti educativi. La nuova sfida dell’educazione alla cittadinanza.

Francesco Pizzolorusso
2020-01-01

Abstract

L’articolo analizza le prospettive dell’educazione alla cittadinanza che interessano le giovani generazioni a seguito dello sviluppo delle nuove tecnologie e degli ambienti social. Si esplora il campo dell’educazione alla politica all’interno dei contesti scolastici, con particolare riferimento al significato che assume tale concetto all’interno della società e della scuola del nostro tempo. Ripercorrendo gli ultimi eventi che hanno modificato la nostra quotidianità, inoltre, si discute della recente declinazione della formazione civica rivolta agli studenti e delle sue ricadute all’interno dei contesti scolastici ed extrascolastici. Infine, si tratteggia la possibilità di strutturare percorsi di accompagnamento riferiti agli aspetti di cittadinanza digitale, secondo un modello pedagogico che riconosca le opportunità del mondo di Internet e che, allo stesso tempo, consideri l’utente nella sua veste di cittadino digitale, dotato di diritti e responsabilità, tramite la creazione di un nuovo paradigma dell’agire formativo che permetta di radicare nel contesto sociale un modello di cittadinanza nuovo, connesso
2020
The article analyses the perspectives of citizenship education addressed to younger generations in response to the development of new technologies and social community. The paper explores the theme connected with political education within school contexts, with particular reference to the meaning that this concept takes on within society and school of our time. Referring to recent events that have changed our daily lives, the article describes recent declination of civic education for students and its educational implications in school and afterschool contexts. Therefore, the paper underlines the possibility of structuring paths related to digital citizenship, according to a pedagogical model that recognizes the opportunities of Web and consider the user as a digital citizen, endowed with rights and responsibilities. Establishing a new educational paradigm, allows a new, connected and constructive citizenship model, rooted in social context.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/389958
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact