L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato l’esperienza umana, sotto il profilo sociale e politico, con importanti ricadute sul piano dell’educazione alla cittadinanza. In particolare, la legge 92/2019 ha sottolineato la necessità di riflettere sul tema della cittadinanza a scuola, per aiutare alunni e studenti a diventare cittadini consapevoli dal punto di vista legislativo, ambientale e digitale. L’articolo affronta nello specifico il tema della Digital Citizenship nei contesti scolastici, quale dispositivo formativo situato tra due mondi interconnessi, online e offline. Il contributo intende riconoscere nella sfida dell’educazione alla cittadinanza digitale lo strumento attraverso il quale rafforzare il senso di comunità scolastica, rivalutando le configurazioni strutturali e relazionali del gruppo classe, anche alla luce delle recenti riorganizzazioni dettate dalla pandemia in atto. L’intento è quello di ridisegnare l’esperienza civica online e offline, oltre la mera trasmissione delle conoscenze relative agli impianti normativi o all’utilizzo dei device, per ripensare il gruppo quale modello della comunità di vita, tanto analogica quanto digitale, identificandolo come laboratorio di cittadinanza attraverso opportunità di convivenza scolastica, collaborazione tra pari e partecipazione attiva alle scelte collettive.

Cittadinanza digitale e convivenza scolastica

Valeria Rossini
Writing – Original Draft Preparation
;
Francesco Pizzolorusso
2021-01-01

Abstract

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato l’esperienza umana, sotto il profilo sociale e politico, con importanti ricadute sul piano dell’educazione alla cittadinanza. In particolare, la legge 92/2019 ha sottolineato la necessità di riflettere sul tema della cittadinanza a scuola, per aiutare alunni e studenti a diventare cittadini consapevoli dal punto di vista legislativo, ambientale e digitale. L’articolo affronta nello specifico il tema della Digital Citizenship nei contesti scolastici, quale dispositivo formativo situato tra due mondi interconnessi, online e offline. Il contributo intende riconoscere nella sfida dell’educazione alla cittadinanza digitale lo strumento attraverso il quale rafforzare il senso di comunità scolastica, rivalutando le configurazioni strutturali e relazionali del gruppo classe, anche alla luce delle recenti riorganizzazioni dettate dalla pandemia in atto. L’intento è quello di ridisegnare l’esperienza civica online e offline, oltre la mera trasmissione delle conoscenze relative agli impianti normativi o all’utilizzo dei device, per ripensare il gruppo quale modello della comunità di vita, tanto analogica quanto digitale, identificandolo come laboratorio di cittadinanza attraverso opportunità di convivenza scolastica, collaborazione tra pari e partecipazione attiva alle scelte collettive.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/389930
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact