L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato l’esperienza umana, sotto il profilo sociale e politico, con importanti ricadute sul piano dell’educazione alla cittadinanza. In particolare, la legge 92/2019 ha sottolineato la necessità di riflettere sul tema della cittadinanza a scuola, per aiutare alunni e studenti a diventare cittadini consapevoli dal punto di vista legislativo, ambientale e digitale. L’articolo affronta nello specifico il tema della Digital Citizenship nei contesti scolastici, quale dispositivo formativo situato tra due mondi interconnessi, online e offline. Il contributo intende riconoscere nella sfida dell’educazione alla cittadinanza digitale lo strumento attraverso il quale rafforzare il senso di comunità scolastica, rivalutando le configurazioni strutturali e relazionali del gruppo classe, anche alla luce delle recenti riorganizzazioni dettate dalla pandemia in atto. L’intento è quello di ridisegnare l’esperienza civica online e offline, oltre la mera trasmissione delle conoscenze relative agli impianti normativi o all’utilizzo dei device, per ripensare il gruppo quale modello della comunità di vita, tanto analogica quanto digitale, identificandolo come laboratorio di cittadinanza attraverso opportunità di convivenza scolastica, collaborazione tra pari e partecipazione attiva alle scelte collettive.
Cittadinanza digitale e convivenza scolastica
Valeria Rossini
Writing – Original Draft Preparation
;Francesco Pizzolorusso
2021-01-01
Abstract
L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato l’esperienza umana, sotto il profilo sociale e politico, con importanti ricadute sul piano dell’educazione alla cittadinanza. In particolare, la legge 92/2019 ha sottolineato la necessità di riflettere sul tema della cittadinanza a scuola, per aiutare alunni e studenti a diventare cittadini consapevoli dal punto di vista legislativo, ambientale e digitale. L’articolo affronta nello specifico il tema della Digital Citizenship nei contesti scolastici, quale dispositivo formativo situato tra due mondi interconnessi, online e offline. Il contributo intende riconoscere nella sfida dell’educazione alla cittadinanza digitale lo strumento attraverso il quale rafforzare il senso di comunità scolastica, rivalutando le configurazioni strutturali e relazionali del gruppo classe, anche alla luce delle recenti riorganizzazioni dettate dalla pandemia in atto. L’intento è quello di ridisegnare l’esperienza civica online e offline, oltre la mera trasmissione delle conoscenze relative agli impianti normativi o all’utilizzo dei device, per ripensare il gruppo quale modello della comunità di vita, tanto analogica quanto digitale, identificandolo come laboratorio di cittadinanza attraverso opportunità di convivenza scolastica, collaborazione tra pari e partecipazione attiva alle scelte collettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.