La scuola ha un ruolo essenziale nella protezione dell’infanzia e dell’adolescenza da tutte le forme di deprivazione e disagio che purtroppo trovano nelle situazioni di crisi un pericoloso terreno di coltura. L’emergenza sanitaria ha messo in risalto la necessità di ripensare la scuola come ambiente differente e separato dagli altri contesti formativi, anche attraverso una ristrutturazione dell’idea di gruppo classe e delle sue modalità relazionali. Il presente contributo offre una prima riflessione sulle sfide della ricerca pedagogica nella concettualizzazione del gruppo classe quale spazio mentale e affettivo in cui fare esperienza di prossimità e di appartenenza, al fine di acquisire competenze relazionali a supporto dell’educazione alla cittadinanza nelle diverse realtà gruppali che fondano la comunità educante.

Scene di gruppo. Nuove prossimità scolastiche ed educazione alla cittadinanza

Valeria Rossini
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01

Abstract

La scuola ha un ruolo essenziale nella protezione dell’infanzia e dell’adolescenza da tutte le forme di deprivazione e disagio che purtroppo trovano nelle situazioni di crisi un pericoloso terreno di coltura. L’emergenza sanitaria ha messo in risalto la necessità di ripensare la scuola come ambiente differente e separato dagli altri contesti formativi, anche attraverso una ristrutturazione dell’idea di gruppo classe e delle sue modalità relazionali. Il presente contributo offre una prima riflessione sulle sfide della ricerca pedagogica nella concettualizzazione del gruppo classe quale spazio mentale e affettivo in cui fare esperienza di prossimità e di appartenenza, al fine di acquisire competenze relazionali a supporto dell’educazione alla cittadinanza nelle diverse realtà gruppali che fondano la comunità educante.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/389915
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact