La scuola ha un ruolo essenziale nella protezione dell’infanzia e dell’adolescenza da tutte le forme di deprivazione e disagio che purtroppo trovano nelle situazioni di crisi un pericoloso terreno di coltura. L’emergenza sanitaria ha messo in risalto la necessità di ripensare la scuola come ambiente differente e separato dagli altri contesti formativi, anche attraverso una ristrutturazione dell’idea di gruppo classe e delle sue modalità relazionali. Il presente contributo offre una prima riflessione sulle sfide della ricerca pedagogica nella concettualizzazione del gruppo classe quale spazio mentale e affettivo in cui fare esperienza di prossimità e di appartenenza, al fine di acquisire competenze relazionali a supporto dell’educazione alla cittadinanza nelle diverse realtà gruppali che fondano la comunità educante.
Scene di gruppo. Nuove prossimità scolastiche ed educazione alla cittadinanza
Valeria Rossini
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
La scuola ha un ruolo essenziale nella protezione dell’infanzia e dell’adolescenza da tutte le forme di deprivazione e disagio che purtroppo trovano nelle situazioni di crisi un pericoloso terreno di coltura. L’emergenza sanitaria ha messo in risalto la necessità di ripensare la scuola come ambiente differente e separato dagli altri contesti formativi, anche attraverso una ristrutturazione dell’idea di gruppo classe e delle sue modalità relazionali. Il presente contributo offre una prima riflessione sulle sfide della ricerca pedagogica nella concettualizzazione del gruppo classe quale spazio mentale e affettivo in cui fare esperienza di prossimità e di appartenenza, al fine di acquisire competenze relazionali a supporto dell’educazione alla cittadinanza nelle diverse realtà gruppali che fondano la comunità educante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.