Il paragrafo ha lo scopo di analizzare l’integrazione degli aspetti ESG nei processi relativi alla governance e alla strategia delle banche italiane, anche in relazione alle aspettative che emergono dalla “Guide on climate-related and environmental risks for banks della BCE” (BCE, 2020). Gli aspetti presi in considerazione sono in particolare quelli relativi: a) all’esistenza di comitati endoconsiliari dediti alle tematiche di sostenibilità; b) all’opportunità di attivare team di interni finalizzati alla gestione ambientale, anche alla luce delle evidenze che emergono dalla letteratura internazionale; c) alle modalità attraverso le quali è opportuno legare le remunerazioni ai parametri ESG, esigenza sempre più sentita per favorire il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità attraverso l’uso corretto di idonei incentivi per manager e dirigenti. Alle considerazioni di carattere teorico, contenute nei primi tre sotto-paragrafi, segue l’analisi di due casi aziendali: FinecoBank Spa ed illimity Bank Spa.
Stato dell’arte delle banche italiane relativamente all’integrazione degli aspetti ESG nei processi decisionali core. Governance e Strategia
Intonti Mariantonietta;
2021-01-01
Abstract
Il paragrafo ha lo scopo di analizzare l’integrazione degli aspetti ESG nei processi relativi alla governance e alla strategia delle banche italiane, anche in relazione alle aspettative che emergono dalla “Guide on climate-related and environmental risks for banks della BCE” (BCE, 2020). Gli aspetti presi in considerazione sono in particolare quelli relativi: a) all’esistenza di comitati endoconsiliari dediti alle tematiche di sostenibilità; b) all’opportunità di attivare team di interni finalizzati alla gestione ambientale, anche alla luce delle evidenze che emergono dalla letteratura internazionale; c) alle modalità attraverso le quali è opportuno legare le remunerazioni ai parametri ESG, esigenza sempre più sentita per favorire il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità attraverso l’uso corretto di idonei incentivi per manager e dirigenti. Alle considerazioni di carattere teorico, contenute nei primi tre sotto-paragrafi, segue l’analisi di due casi aziendali: FinecoBank Spa ed illimity Bank Spa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.