Il volume raccoglie gli atti della Summer School ‘Storia e innovazione nella filiera olivicolo-olearia’ (Bitonto, FabLab del Politecnico di Bari, 19-23 luglio 2021: cfr. infra le ‘Note’) che si è proposta quale strumento operativo nel settore della formazione universitaria superiore per la preparazione di figure professionalmente qualificate ad operare nel campo della filiera, con particolare specializzazione per gli aspetti della produzione di olio a basso impatto ambientale e di elevata qualità in ambito mediterraneo. Gli obiettivi formativi risultano: approfondire i caratteri storici della coltura elaicola in Puglia e nel Mediterraneo; conoscere le innovazioni introdotte nella olivicoltura soprattutto in relazione ai nuovi sistemi di meccanizzazione in chiave sostenibile; analizzare gli aspetti di innovazione tecnologica applicati alla elaiotecnica moderna e calibrati sulla resa e sulla qualità del prodotto finale; focalizzare gli elementi chiave per l’adeguata commercializzazione del ‘prodotto olio d’oliva’ fornendo nozioni su marketing, comunicazione e dinamiche di mercato; dibattere con rappresentanti del mondo istituzionale sulle politiche per la gestione della filiera, anche riflettendo sulla prospettiva della promozione paesaggistica e turistica del territorio.

Storia e innovazione nella filiera olivicolo-olearia

Camposeo, Salvatore
;
Fioriello, Custode Silvio
;
2022-01-01

Abstract

Il volume raccoglie gli atti della Summer School ‘Storia e innovazione nella filiera olivicolo-olearia’ (Bitonto, FabLab del Politecnico di Bari, 19-23 luglio 2021: cfr. infra le ‘Note’) che si è proposta quale strumento operativo nel settore della formazione universitaria superiore per la preparazione di figure professionalmente qualificate ad operare nel campo della filiera, con particolare specializzazione per gli aspetti della produzione di olio a basso impatto ambientale e di elevata qualità in ambito mediterraneo. Gli obiettivi formativi risultano: approfondire i caratteri storici della coltura elaicola in Puglia e nel Mediterraneo; conoscere le innovazioni introdotte nella olivicoltura soprattutto in relazione ai nuovi sistemi di meccanizzazione in chiave sostenibile; analizzare gli aspetti di innovazione tecnologica applicati alla elaiotecnica moderna e calibrati sulla resa e sulla qualità del prodotto finale; focalizzare gli elementi chiave per l’adeguata commercializzazione del ‘prodotto olio d’oliva’ fornendo nozioni su marketing, comunicazione e dinamiche di mercato; dibattere con rappresentanti del mondo istituzionale sulle politiche per la gestione della filiera, anche riflettendo sulla prospettiva della promozione paesaggistica e turistica del territorio.
2022
978-88-99224-96-7
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