Agli occhi di Theodor W. Adorno, tutto il sistema musicale, dall’idea del compositore fino alla sua fruizione sotto forma di prodotto, passando attraverso l’esecuzione, sia inesorabilmente divorato e svuotato al suo interno dal tarlo della mercificazione e dalle sue conseguenze (standardizzazione, feticizzazione e regressione). Questo stato di cose, che non è stato poi contraddetto in via definitiva nel corso degli ultimi decenni, influisce in modo decisivo anche sulla fruizione della musica contemporanea cosiddetta “colta”, nonché sul rapporto tra il mondo della produzione e dell’esecuzione di questa musica e il mondo della sua ricezione.
Musica contemporanea, pubblico, società. Problemi e prospettive
Fronzi Giacomo
2014-01-01
Abstract
Agli occhi di Theodor W. Adorno, tutto il sistema musicale, dall’idea del compositore fino alla sua fruizione sotto forma di prodotto, passando attraverso l’esecuzione, sia inesorabilmente divorato e svuotato al suo interno dal tarlo della mercificazione e dalle sue conseguenze (standardizzazione, feticizzazione e regressione). Questo stato di cose, che non è stato poi contraddetto in via definitiva nel corso degli ultimi decenni, influisce in modo decisivo anche sulla fruizione della musica contemporanea cosiddetta “colta”, nonché sul rapporto tra il mondo della produzione e dell’esecuzione di questa musica e il mondo della sua ricezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.