Alcune riflessioni preliminari sul piano dell'opera e sui risultati delle ricerche nel volume presentato divengono il pretesto per formulare nuove ipotesi di lettura di alcuni affreschi medievali, tra i quali gli inediti di Binetto e Balsignano presso Modugno, ove viene riconosciuta per la prima volta la figura di San Nicola. In aggiunta si effettuano nuove considerazioni iconografiche e stilistiche sui frammenti pittorici nella cappella castellare di Sannicandro di Bari, per i quali viene proposta una nuova datazione, in relazione alla dominazione angioina.

San Nicola è nei dettagli. Mille e un volto per il ‘santo delle genti’: temi e prospettive di una ricerca ‘metropolitana’

Marcello Mignozzi
2021-01-01

Abstract

Alcune riflessioni preliminari sul piano dell'opera e sui risultati delle ricerche nel volume presentato divengono il pretesto per formulare nuove ipotesi di lettura di alcuni affreschi medievali, tra i quali gli inediti di Binetto e Balsignano presso Modugno, ove viene riconosciuta per la prima volta la figura di San Nicola. In aggiunta si effettuano nuove considerazioni iconografiche e stilistiche sui frammenti pittorici nella cappella castellare di Sannicandro di Bari, per i quali viene proposta una nuova datazione, in relazione alla dominazione angioina.
2021
978-88-99224-88-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/388503
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact