Alcune riflessioni preliminari sul piano dell'opera e sui risultati delle ricerche nel volume presentato divengono il pretesto per formulare nuove ipotesi di lettura di alcuni affreschi medievali, tra i quali gli inediti di Binetto e Balsignano presso Modugno, ove viene riconosciuta per la prima volta la figura di San Nicola. In aggiunta si effettuano nuove considerazioni iconografiche e stilistiche sui frammenti pittorici nella cappella castellare di Sannicandro di Bari, per i quali viene proposta una nuova datazione, in relazione alla dominazione angioina.
San Nicola è nei dettagli. Mille e un volto per il ‘santo delle genti’: temi e prospettive di una ricerca ‘metropolitana’
Marcello Mignozzi
2021-01-01
Abstract
Alcune riflessioni preliminari sul piano dell'opera e sui risultati delle ricerche nel volume presentato divengono il pretesto per formulare nuove ipotesi di lettura di alcuni affreschi medievali, tra i quali gli inediti di Binetto e Balsignano presso Modugno, ove viene riconosciuta per la prima volta la figura di San Nicola. In aggiunta si effettuano nuove considerazioni iconografiche e stilistiche sui frammenti pittorici nella cappella castellare di Sannicandro di Bari, per i quali viene proposta una nuova datazione, in relazione alla dominazione angioina.File in questo prodotto:
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