In questo articolo, descriveremo il caso studio del progetto europeo "E-Magic" realizzato nell'ambito del progetto Erasmus plus che ha coinvolto docenti e stu-denti di "Acharnes Special Education Vocational School" di Atene (Grecia), dell’IIS "L. Da Vinci-Nitti" di Potenza (Italia) e del Gabinete de Modernizao das Tecnologias Educativas (GMTE) di Madera (Portogallo). Il progetto è finalizzato a migliorare le competenze matematiche degli studenti di 15-16 anni attraverso i Serious Games. Mostreremo, attraverso un'analisi qualitativa dei dati raccolti, l'efficacia della metodologia didattica nel motivare gli studenti ad apprendere la matematica, coinvolgendo anche studenti con bisogni educativi speciali.

I serious games per una didattica della matematica inclusiva

Capone, Roberto
2019-01-01

Abstract

In questo articolo, descriveremo il caso studio del progetto europeo "E-Magic" realizzato nell'ambito del progetto Erasmus plus che ha coinvolto docenti e stu-denti di "Acharnes Special Education Vocational School" di Atene (Grecia), dell’IIS "L. Da Vinci-Nitti" di Potenza (Italia) e del Gabinete de Modernizao das Tecnologias Educativas (GMTE) di Madera (Portogallo). Il progetto è finalizzato a migliorare le competenze matematiche degli studenti di 15-16 anni attraverso i Serious Games. Mostreremo, attraverso un'analisi qualitativa dei dati raccolti, l'efficacia della metodologia didattica nel motivare gli studenti ad apprendere la matematica, coinvolgendo anche studenti con bisogni educativi speciali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact