In questo lavoro, è presentata un'attività didattica interdisciplinare, realizzata nel primo biennio della Scuola Secondaria di II grado, focalizzata sul poco noto teorema di Ceva, largamente diffuso sul web ma ignorato nei libri di testo. Sono state proposte sia la dimostrazione originaria del teorema che si rifà a noti concetti di statica sia alcune delle più comuni dimostrazioni per via geometrica, diffuse sul web. La sperimentazione è stata condotta in modalità blended learning, alternando flipped learning e scaffolding didattico.

Teorema di Ceva: un tesoro scientifico nascosto

Capone, Roberto
2019-01-01

Abstract

In questo lavoro, è presentata un'attività didattica interdisciplinare, realizzata nel primo biennio della Scuola Secondaria di II grado, focalizzata sul poco noto teorema di Ceva, largamente diffuso sul web ma ignorato nei libri di testo. Sono state proposte sia la dimostrazione originaria del teorema che si rifà a noti concetti di statica sia alcune delle più comuni dimostrazioni per via geometrica, diffuse sul web. La sperimentazione è stata condotta in modalità blended learning, alternando flipped learning e scaffolding didattico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386887
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact