In questo lavoro si parla di un progetto di formazione rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, voluto dall’USR della Regione Campania. Le domande che hanno condotto alla sua nascita erano “Perché valutare? Che cosa valutare? Come valutare?”. Al progetto ha fatto seguito la richiesta da parte di molti Dirigenti Scolastici di formarei docenti per avvicinarli ad una didattica innovativa e accattivante, che sfruttasse le nuove metodologie. Il progetto, già avviato in quattro scuole primarie della Campania, parte dall’analisi dei dati INVALSI per costruire, da questa analisi, l’impalcatura di una progettazione didattica per competenze. Scopo degli incontri di formazione è guidare gli utenti al superamento della logica della didattica trasmissiva e della valutazione di sole conoscenze e abilità, pervenendo a un sistema di valutazione delle competenze e a un sistema di progettazione coerente delle attività didattiche. La direzione è orientata verso l’apprendimento per competenze, nell’ottica della progettazione basata sul lavoro sinergico dei dipartimenti, dei gruppi di classi parallele, delle commissioni, dei consigli di classe, fino all’ambizione più ampia e complessa delle reti di scuole sul territorio. Sono illustrate le diverse tipologie di valutazione, le strategie per la realizzazione di prove orientate alla valutazione di competenze, con riferimento anche ai casi INVALSI e OCSE PISA. Nel contributo sarà messo in evidenza come la raccolta e l’analisi dei dati è di notevole importanza per strutturare una azione di formazione dei docenti efficace.

I dati INVALSI come strumento per la formazione dei docenti

Capone, Roberto;
2018-01-01

Abstract

In questo lavoro si parla di un progetto di formazione rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, voluto dall’USR della Regione Campania. Le domande che hanno condotto alla sua nascita erano “Perché valutare? Che cosa valutare? Come valutare?”. Al progetto ha fatto seguito la richiesta da parte di molti Dirigenti Scolastici di formarei docenti per avvicinarli ad una didattica innovativa e accattivante, che sfruttasse le nuove metodologie. Il progetto, già avviato in quattro scuole primarie della Campania, parte dall’analisi dei dati INVALSI per costruire, da questa analisi, l’impalcatura di una progettazione didattica per competenze. Scopo degli incontri di formazione è guidare gli utenti al superamento della logica della didattica trasmissiva e della valutazione di sole conoscenze e abilità, pervenendo a un sistema di valutazione delle competenze e a un sistema di progettazione coerente delle attività didattiche. La direzione è orientata verso l’apprendimento per competenze, nell’ottica della progettazione basata sul lavoro sinergico dei dipartimenti, dei gruppi di classi parallele, delle commissioni, dei consigli di classe, fino all’ambizione più ampia e complessa delle reti di scuole sul territorio. Sono illustrate le diverse tipologie di valutazione, le strategie per la realizzazione di prove orientate alla valutazione di competenze, con riferimento anche ai casi INVALSI e OCSE PISA. Nel contributo sarà messo in evidenza come la raccolta e l’analisi dei dati è di notevole importanza per strutturare una azione di formazione dei docenti efficace.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact